"Antikka e altre madri" presentato a Palazzo Ducale
I diritti d'autore andranno a sostegno della Cooperativa Il Melograno che si occupa di persone rifugiate
“Antikka e altre madri dall'Africa a Genova” è il libro che Antonella Ferraiolo, ginecologa dell’Ospedale Policlinico S. Martino, ha scritto raccogliendo le storie di sette donne africane e dei loro figli, curate e assistite dal reparto di ginecologia dello stesso San Martino e accolte in alcuni centri genovesi per persone rifugiate. Il libro, edito da Edigrafema, patrocinato dalla Fondazione Auxilium e con la prefazione del Card. Angelo Bagnasco, è stato presentato al pubblico il 7 giugno scorso a Palazzo Ducale: la conduzione e l’organizzazione della serata è stata curata da Renato Tortarolo, giornalista de Il Secolo XIX, che ha introdotto il tema del libro, coinvolgendo la dottoressa Ferraiolo nel racconto di come sia nato e si sia sviluppato questo progetto, di come sia sbocciato e cresciuto un interesse particolare per queste storie di maternità, ancor prima che di donne, provenienti da così lontano non solo geograficamente geograficamente e ora, anche grazie a questo libro, un po’ più vicine a noi. L’evento è stato impreziosito dalla lettura di alcuni brani di tutti i racconti.
Molto attenta e curata la regia, con video, foto e slide che hanno incorniciato e rafforzato il messaggio e il senso della serata: la necessità di approfondire la conoscenza di un mondo che sembra non appartenerci e che, invece, ci chiama in causa ponendoci in relazione con storie di persone concrete, in questo caso donne e madri.
I diritti d’autore del libro, in vendita presso la Libreria San Paolo, Il Libraccio, la Libreria I Limoni (Albaro), il sito IBS e l’editore Edigrafema, verranno devoluti alla Cooperativa Sociale Il Melograno che, tra altri servizi, si occupa appunto di persone rifugiate.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento