Sicurezza alimentare e fame nel mondo: un rapporto FAO
Malnutrizione e obesità: due facce della stessa medaglia
E’ stato presentato oggi a Roma, nella sede della FAO, il rapporto su “Lo stato della sicurezza alimentare e nutrizione nel mondo 2018”, realizzato da FAO, Word Food Programme, Unicef, Ifad e Oms.
Nel rapporto si legge che sono 821 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo, mentre sono 672 milioni le persone obese.
Appaiono dunque diverse e opposte le forme di malnutrizione nel mondo: un accesso limitato ad alimenti salutari contribuisce alla denutrizione ma anche al sovrappeso e all’obesità.
Se da un lato la mancanza di cibo sano provoca carenze e ritardi nella crescita, dall’altro esso conduce al sovrappeso anche in età scolare.
La mancanza di cibo e acqua è spesso da ricondursi ai cambiamenti climatici. Le cinque agenzie autrici dello studio lanciano dunque un appello: “Dobbiamo agire rapidamente e su più vasta scala per aumentare la resilienza e la capacità di adattamento dei sistemi alimentari per contrastare la variabilità del clima e gli eventi climatici estremi”.
La direzione da seguire è quella dello sviluppo dei paternariati e dei finanziamenti pluriennali in favore dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento