Mattarella ad Auschwitz: "Un immenso cimitero senza tombe"
Il Presidente ha parteicpato alla cerimonia conclusiva della Marcia dei Vivi
In occasione della visita di Stato in Polonia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri pomeriggio si è recato ad Auschwitz dove ha deposto una corona al Muro delle esecuzioni, ha visitato il Museo di Auschwitz 1, accompagnato da Tatiana e Andra Bucci, sopravvissute a Birkenau, e ha preso parte alla cerimonia conclusiva della Marcia dei Vivi.
Nel suo intervento nell'ambito della cerimonia, il Presidente ha definito Auschwitz "Un immenso cimitero senza tombe", dove "Cittadini innocenti di ogni parte d’Europa furono tradotti bestialmente a questo luogo di morte".
"Oggi più che mai, nel riproporsi di temi e argomenti che avvelenarono la stagione degli anni ‘30 del secolo scorso con l’infuriare dell’aggressione russa all’Ucraina, la Memoria dell’Olocausto rimane un monito perenne che non può essere evaso", ha detto ancora il Presidente nel suo discorso.
"Ricordare è dimensione di impegno. È dimostrazione che, contro gli araldi dell’oblio, la memoria vince", ha concluso il Presidente Mattarella.
Foto: www.quirinale.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento