Genova e Liguria
stampa

Natale: inaugurato il presepe di Regione Liguria e il Mercatino di San Nicola

Alla presenza dell'Arcivescovo

Natale: inaugurato il presepe di Regione Liguria e il Mercatino di San Nicola

È stato inaugurato domenica 8 dicembre alla presenza del presidente della Regione Liguria Marco Bucci e dell’Arcivescovo il tradizionale presepe allestito, come ogni anno, al piano terra del palazzo di piazza De Ferrari, visibile dall’esterno attraverso un vetro.
Si tratta di una storica composizione del ‘700, già utilizzata in passato per il presepe del palazzo, vincolata e di grande pregio sia per la fattura delle statuine scolpite, che per gli abiti in tessuto.
L’opera è attribuita a Pasquale Navone, un allievo del Maragliano, uno dei più importanti scultori dell’epoca. Il complesso proviene dalla chiesa di San Bartolomeo Apostolo del quartiere genovese di Staglieno. Uno degli aspetti più significativi che identificano questa natività come emblematica della tradizione del presepe genovese è la presenza di una figura che indossa un paio di pantaloni di tessuto jeans, testimonianza di come questo materiale fosse già usato nel 1700, in particolare dalle classi popolari.
«Per noi cristiani il presepe è il cuore del Natale – ha detto Padre Marco – perché simboleggia la nascita di Gesù, Dio che si fa uomo ed entra nella storia. Il presepe, allestito nelle chiese, nei luoghi di lavoro, negli ospedali, nelle proprie case, è una tradizione bella che ci fa scoprire il significato del Natale: la grotta di Betlemme accoglie Gesù, così come noi siamo chiamati ad accogliere tutti coloro che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Siamo alla vigilia dell’inizio del Giubileo 2025, in cui il Papa ci chiede di essere ‘Pellegrini di speranza’».
«Il presepe è un simbolo importante, sicuramente per tutti coloro che hanno fede e guardano al lato spirituale del Natale – ha detto il Presidente della RegioneMarco Bucci – ma è anche un elemento delle nostre tradizioni, qualcosa di profondamente genovese e ligure, che rimanda al nostro passato e che racconta la nostra storia. La scuola genovese del presepe settecentesco è una delle più radicate e noi vogliamo continuare a celebrarla e tramandarla grazie a questa stupenda natività, restaurata dal Laboratorio regionale, e allestita grazie alla collaborazione con l’Accademia Ligustica di Belle Arti e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio».
Padre Marco ha anche fatto visita al Mercatino di San Nicola allestito in Piazza Piccapietra, che è stato inaugurato e resterà allestito fino a Natale.
Quest’anno, i proventi del mercatino benefico saranno indirizzati a progetti relativi all’accoglienza dei bambini dell’Ospedale Gaslini.

Fonte: Il Cittadino
Natale: inaugurato il presepe di Regione Liguria e il Mercatino di San Nicola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento