Genova e Liguria
stampa

Le emergenze educative 6-18 anni. Un convegno a Quarto

Fra i relatori anche don Fully Doragrossa

Le emergenze educative 6-18 anni. Un convegno a Quarto

Bambini, ragazzi, adolescenti: l’età evolutiva è un momento delicato per la formazione dell’essere umano nella sua completezza, un periodo della vita da sempre considerato critico, che negli ultimi anni ha visto aumentare le complessità a causa dei rapidi cambiamenti tecnologici e sociali che hanno accentuato le distanze fra le generazioni.
“Le emergenze educative 6 -18 anni” è il convegno che affronterà a Genova l’insieme di questi argomenti. Organizzato dagli adulti scout del Masci di Ge-Quarto, l’incontro è dedicato a insegnanti, educatori e genitori e si terrà venerdì 3 maggio nell’ex ospedale psichiatrico di Quarto.
Il parterre dei relatori è particolarmente interessante.

Lo psicologo Bruno Morchio, noto al grande pubblico come autore di gialli e creatore del personaggio di Bacci Pagano, insieme a don Francesco Doragrossa, Responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi, parleranno del rapporto fra i ragazzi e i social network (Genova 2024, elementi critici per i giovani).
Claudio Canavese, insegnante della Zanshin Tech, affronterà il problema del cyberbullismo, in qualità di istruttore di una disciplina che fonde gli elementi delle arti marziali orientali alle conoscenze tecnologiche che governano la sicurezza sul web (I ragazzi e i social, problematiche e opportunità).
Il punto di vista medico verrà analizzato dalla neuropsichiatra del territorio Manuela Barisione, che parlerà dell’educazione al contrasto, facendo un quadro delle distorsioni generate dall’abuso di tecnologia e illustrando i mezzi che hanno gli educatori per riportare all’equilibrio le giovani generazioni (L’educazione al contrasto).
In conclusione, gli educatori e animatori salesiani del Don Bosco di Via Carrara racconteranno le loro esperienze positive, frutto della grande esperienza nell’educazione dei giovani, con un focus particolare su oratorio e doposcuola (L’esperienza positiva, oratorio e doposcuola).
Ingresso libero.

Venerdì 3 maggio ore 18
Asl3 - Aula Formazione 5-6
Via Maggio 6
(ex Ospedale psichiatrico
di Genova Quarto).

Foto di Onur Binay su Unsplash

Fonte: Il Cittadino
Le emergenze educative 6-18 anni. Un convegno a Quarto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento