Genova e Liguria
stampa

IIT agli Erzelli con il "Center for human technologies"

Screening genetico, studio dei processi cognitivi umani, diagnostica per immagini

IIT agli Erzelli con il "Center for human technologies"

E' stato inaugurato a Genova nel parco tecnologico degli Erzelli il Center for human technologies' (Cht) dell'Istituto Italiano di Tecnologia.

Circa 270 ricercatori provenienti da tutto il mondo lavoreranno sulle nuove tecnologie per migliorare la salute dell'uomo. Presenti alla cerimonia il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, il direttore scientifico dell'Iit Roberto Cingolani e il presidente dell'Iit Gabriele Galateri di Genola.

L’inizio delle attività del centro avviene a un anno e otto mesi dal via libera della Giunta Regionale che ha conferito alla Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico circa 15 milioni di euro per l’acquisto degli spazi.

I fondi erano giunti in attuazione all’accordo di programma stipulato nel 2015 tra Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Liguria, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia Spa), FILSE, Istituto Italiano di Tecnologia, Università degli Studi di Genova e Comune di Genova.

Le linee portanti delle attività del Centro sono le tecnologie centrate sull’essere umano, come lo screening genetico, lo studio dei processi cognitivi, le diagnostiche per immagini e i modelli computazionali avanzati.

In particolare, si svilupperanno tecniche diagnostiche basate su nuovi metodi di microscopia ottica ad altissima risoluzione, tecniche genetiche per la previsione di malattie, modelli numerici per nuovi farmaci e sistemi di interazione uomo-macchina di ultima generazione.

La struttura vedrà la presenza di circa 300 persone (270 ricercatori e tecnici, 30 amministrativi) che occuperanno uno spazio totale di circa 8000 metri quadri commerciali distribuiti su 5 piani.

Il reclutamento di nuovi ricercatori avverrà attraverso bandi internazionali, costituendo un nuovo polo di forte richiamo per ricercatori provenienti da tutto il Mondo.

Il Center for Human Technologies mira a coinvolgere investitori e aziende che operano nel settore della salute.

La struttura, infatti, sarà connessa sia a livello internazionale sia sul territorio, grazie ai rapporti di collaborazione già in essere, con tutte le iniziative pubbliche e private attive nel campo della ricerca, della tecnologia e dell’innovazione.

Il nuovo centro di IIT è coordinato da Cristina Becchio, Stefano Gustincich e Andrea Cavalli.

IIT agli Erzelli con il "Center for human technologies"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento