Genitori Scuole Cattoliche - Incontri sul fenomeno Hikikomori
Un percorso rivolto a prevenire e conoscere il fenomeno dell'isolamento sociale
Giovedì 9 novembre dalle ore 18 alle ore 20 presso Istituto Suore Figlie di San Giuseppe, a cura di Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) è in programma il primo di una serie di incontri riguardanti i ragazzi cosi detti hikikomori.
L’iniziativa è volta alla prevenzione del fenomeno dell’isolamento sociale dei ragazzi in età scolare che, con vari livelli di gravità, abbandonano le amicizie, la scuola, la vita familiare, si isolano e si dedicano quasi esclusivamente ad operare sui social. E’ un fenomeno nato in Giappone (da qui il nome di ragazzi Hikikomori) che si sta diffondendo ovunque e anche in Italia, e che ha ricevuto un notevole impulso in seguito alla pandemia da COVD 19.
A rivelarlo è stato uno studio condotto dall'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Cnr-Ifc) che ha stabilito come siano più di 50mila gli adolescenti nel nostro Paese che vivono esclusivamente fra le quattro mura della propria camera, comunicando quasi esclusivamente attraverso Internet. L'età che si rivela maggiormente a rischio per la scelta di questo ritiro dalla società è quella che va dai 15 ai 17 anni, con un’incubazione delle cause del comportamento di auto-reclusione già nel periodo della scuola media.
C'è chi non è uscito per un tempo che va da 1 a 6 mesi (l'8,2%), fino alle situazioni più gravi, con oltre 6 mesi di chiusura.
A tal fine, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche, intende sviluppare un programma di informazione e prevenzione attraverso una serie di incontri e dibattiti da svolgere nel corrente anno scolastico (2023/2024) presso le scuole di Genova e provincia.
Destinatari sono i genitori, i professori ed il personale scolastico che sono a diretto contatto con i ragazzi delle scuole medie e superiori ed ha lo scopo di fornire in modo scientifico, approfondito e gratuito gli strumenti per identificare i sintomi dell’avanzare di questa patologia psichiatrica ed offrire i mezzi per porre rimedio ed evitare l’aggravarsi della stessa.
Relatrice del primo incontro giovedì 9 novembre sarà la Dott.ssa Marta Pardini (psichiatra e psicoterapeuta); a seguire la testimonianza di genitori con figlio Hikikomori.
Per informazioni e/o prenotazioni di incontri da parte di istituti scolastici contattare Mario Ghiglione: 339.8017162.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento