Bonus taxi anche dal Comune di Genova
Destinato agli over 75 e alle fasce deboli e fragili
E’ stato approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell'assessore al Bilancio Pietro Piciocchi lo stanziamento di 750mila euro del bonus Trasporto in sicurezza - Emergenza Covid-19.
Le risorse fanno parte del fondo Buoni Viaggio, assegnato al Comune di Genova dal Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili, e vanno a implementare le ricariche delle card da 250 €, già in uso e rilasciate da Regione Liguria.
La misura è rivolta alle fasce deboli e fragili della popolazione in particolare over 75, disabili o persone affette da malattie rare per andare incontro alle esigenze di mobilità in tutta sicurezza anti Covid-19.
I cittadini, già beneficiari del bonus Taxi regionale, saranno avvertiti dell’attivazione del bonus comunale tramite una mail che sarà inviata dalla finanziaria regionale Filse all’indirizzo fornito al momento della compilazione della domanda.
La ricarica sarà automatica da parte di Carige, senza la necessità di alcuna attività o adempimento da parte dei beneficiari.
A oggi, su 13.708 beneficiari in tutta la Liguria sono state già consegnate da Carige circa 12.500 card (91%). Tra questi, i beneficiari residenti nel Comune di Genova sono circa 11.800 (a fronte di 10.800 card già consegnate).
«Il fondo ministeriale assegnato al nostro Comune – spiega l’assessore al Bilancio Pietro Piciocchi – è di un milione di euro e abbiamo deciso di dedicarne due terzi al bonus taxi in base alla graduatoria dei beneficiari della Regione Liguria, andando così a implementare le risorse su una misura che ha avuto un ottimo riscontro da parte delle categorie più fragili e quindi più esposte ai rischi collegati all’emergenza pandemica».
Attivato nei giorni scorsi anche un analogo provvedimento destinato alle persone disabili.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento