Genova e Liguria
stampa

Begato: iniziati i lavori di riqualificaione

Un progetto di rigenerazione urbanistica e sociale

Begato: iniziati i lavori di riqualificaione

Lo scorso sabato 1 agosto sono partiti ufficialmente i lavori del progetto “Restart Begato”.

Allo stesso tempo, è in corso la rimozione dall’interno degli alloggi delle Dighe Rossa e Bianca di mobili e suppellettili residui e della rimozione di infissi, tapparelle, corpi scaldanti, tubazioni, impianti elettrici, rivestimenti. Una volta conclusa questa fase, ci sarà la rimozione dei pannelli esterni e poi, in autunno, si passerà alla demolizione delle strutture. La conclusione dell'opera è prevista per dicembre 2021

Una rigenerazione che segue quanto ipotizzato da Renzo Piano - costruire sul costruito - e questa operazione prevede che vengano demoliti 486 alloggi presenti nelle due dighe per un totale di 175.000 metri cubi di costruzione su un totale di circa 182.000. La Diga Rossa, che ospita 278 alloggi di edilizia residenziale pubblica, verrà demolita completamente, mentre in quella Bianca, che ne ospita 245,  saranno recuperati 37 appartamenti che si trovano nella parte della Diga affacciata su via Cechov. Sarà anche costruito un primo lotto di 50 nuovi alloggi ad elevata efficienza energetica, dotati di tecnologia particolari. di strumentazioni avanzate e di domotica.

 Una grande operazione urbanistica e anche sociale, “iniziata mesi fa -  ricorda l’assessore Piciocchi - con la ricollocazione di quasi 380 nuclei familiari in altrettanti alloggi completamente riqualificati. Ne abbiamo riqualificato in totale 730 e quelli non utilizzati per i trasferimenti da Begato andranno a costituire un saldo positivo che, fra agosto e settembre, ci permetterà di rispondere alle graduatorie dell'edilizia residenziale pubblica con l'assegnazione di altri 150 appartamenti”.

Fonte: Il Cittadino
Begato: iniziati i lavori di riqualificaione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento