25 novembre - Giornata contro la violenza sulle donne. Le iniziative a Genova
Fino al 13 dicembre una serie di eventi per sensibilizzare e promuovere la prevenzione
Nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne - lunedì 25 novembre - il Comune di Genova ha predisposti una serie di iniziative per sensibilizzare i cittadini.
Il calendario (vd. il .pdf allegato) è molto ricco, composto da spettacoli, convegni, tavole rotonde, in tante zone della città: dal 12 novembre al 13 dicembre tanti appuntamenti che vedono coinvolti i teatri, le associazioni e gli enti cittadini.
Francesca Corso, Assessore comunale alle Pari Opportunità, nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative ha sottolineato l'importanza della sensibilizzazione per contrastare la violenza e promuovere il cambiamento: «Quest’anno sono molti gli eventi che contribuiranno a focalizzare l’attenzione di tutti sull’importanza di unire le forze per contrastare questo tipo di violenza. È un impegno sociale ed individuale al quale non ci si deve sottrarre perché richiede una serie di azioni mirate e continuative, a cominciare da un’educazione emotiva e relazionale da insegnare sin dall’infanzia ma anche nel mondo degli adulti. Contro la violenza occorre diffondere messaggi chiari promuovendo il rispetto delle donne e la parità di genere. Un altro aspetto essenziale è fare in modo che ogni donna sappia come e dove chiedere aiuto in caso di violenza; per questo è indispensabile informare capillarmente su numeri di emergenza, centri antiviolenza e servizi di consulenza così come è essenziale creare reti di sostegno sempre più numerose ed efficaci. Ringrazio i Municipi e tutte le realtà territoriali che si sono adoperate per offrire appuntamenti dedicati ed invito tutti a seguire le varie manifestazioni e spettacoli di un palinsesto ancora una volta ricco e mai banale
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento