L’ultima decade di agosto, secondo tradizione secolare, Bavari festeggerà la Madonna della Guardia nel proprio santuario, sul valico che unisce la Valbisagno e la Valle Sturla, nel verde delle colline del levante cittadino.
La novena di preparazione alla solennità avrà inizio mercoledì 20 agosto, in orario mattutino, alle ore 8, e serale, alle ore 21.
Domenica 28 agosto alle ore 17 processione con l’arca della Madonna trainata da cavalli e accompagnata dagli artistici crocifissi della locale confraternita di San Bernardo e di altre sue consorelle. Alle ore 22.30, condizioni meteo e climatiche permettendo, si svolgerà a poca distanza dal santuario uno spettacolo pirotecnico in onore della Vergine guardiana.
Lunedì 29 agosto, ricorrenza dell’apparizione, Ss. Messe al mattino alle ore 8 e ore 10, e al pomeriggio alle ore 16, dedicata a bambini e ragazzi, e alle ore 18.30, celebrata dall'Arcivescovo.
In serata, chiuderà il ciclo dei festeggiamenti un piccolo spettacolo di intrattenimento e arte varia, durante il quale sarà inoltre effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi a sostegno del santuario.