Cultura
stampa

In Posta Vecchia la proiezione del docufilm "Agàpe"

Testimonianza dei luoghi della migrazione e racconto di storie dei migranti

In Posta Vecchia la proiezione del docufilm "Agàpe"

Domani, giovedì 19 settembre alle ore 21 in Piazza della Posta Vecchia in Centro Storico è in programma la proiezione del documentario "Agàpe", di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares. Interverrà la regista. 

Il documentario, coprodotto da ConfrontiKino, è stato realizzato nel campo profughi di Moria nell’isola di Lesbo, in Grecia, distrutto da un incendio sviluppatosi nella notte tra l’8 e il 9 settembre 2020. Accanto alle organizzazioni umanitarie, anche giornalisti e reporter sono intervenuti nei giorni successivi non solo per dare soccorso ma anche per testimoniare l'entità di questa tragedia umanitaria.

Agàpe rende testimonianza dei luoghi cardine della migrazione verso l’Europa, con interviste, storie personali, familiari ed intime dei protagonisti, nell'intento di restituire non tanto una testimonianza della situazione migratoria verso l'Europa quanto le singole storie dei protagonisti dei viaggi verso il nostro continente.

Il titolo, Agàpe, richiama le storie raccontate, che parlano di amore, amicizia, sentimenti, in contrappisizione ai lutti e alle ingiustizie.

Finalità del documentario è soprattutto quella di sensibilizzare istituzioni e società civile sui temi delle migrazioni e dei migranti. 

La serata è stata organizzata da Patto di Comunità - Sestiere della Maddalena. In caso di maltempo la proiezione sarà spostata nella sala del Centro Banchi.

Scarica e diffondi il manifesto

Fonte: Il Cittadino

Media

In Posta Vecchia la proiezione del docufilm "Agàpe"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento