Biblioteche cittadine: le iniziative per il Natale
Appuntamenti e incontri per grandi e piccini
In vista del Natale, le biblioteche cittadine hanno messo a punto un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini: letture, mostre, esposizioni bibliografiche, laboratori, incontri sulle tradizioni natalizie.
Il programma:
BIBLIOTECA BRUSCHI-SARTORI
La magia del Natale - Per tutto il mese di dicembre, laboratori per le scuole e letture di storie natalizie.
BIBLIOTECA GUERRAZZI
Gli auguri della biblioteca - Durante il mese di dicembre, in orario di apertura della biblioteca, ad attendere i bambini/ragazzi ci sarà una piccola sorpresa.
11 e 12 dicembre ore 10 - 12 “Addobbiamo l’Albero di Natale”. Con i bimbi dell’asilo nido Castello Raggio leggiamo storie natalizie e costruiamo una piccola decorazione per l’albero di Natale.
BIBLIOTECA CERVETTO
Dal 10 dicembre ore 16.30-17.30 “Bibliotombola” per bambini e famiglie. Letture, filastrocche, indovinelli si alterneranno alle tradizionali estrazioni di ambi, terne e cinquine per giocare insieme e scoprire tante storie natalizie racchiuse nei libri della biblioteca. In palio regali e sorprese da mettere sotto l’albero di Natale. Evento gratuito per bambini dai 3 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 010.5577730.
Dal 17 dicembre ore 15-17.30 “Aspettando il Natale!”. Un pomeriggio creativo dedicato al pubblico adulto con un laboratorio per l’esecuzione di una decorazione natalizia per abbellire la casa e vivere la magia nei giorni di festa. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria in sede o al numero 010.5577730.
Dal 19 dicembre ore 10-12 “Leggo, ascolto, creo a Natale”. Nel mese di dicembre l’appuntamento in biblioteca con i giovani del Centro Arcobaleno che si occupa di persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali sarà dedicato alle festività natalizie. Il laboratorio, a cura del personale della biblioteca e aperto anche a persone che non frequentano il centro, consisterà nella lettura di un racconto a tema natalizio seguito dalla decorazione di un albero di Natale stampato su carta.
Ogni soggetto decorato e ritagliano diventerà la tessera di un puzzle ed andrà a formare un grande e coloratissimo albero di Natale condiviso.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria in sede o al numero 010.5577730.
BIBLIOTECA DE AMICIS
Fino al 6 gennaio all’ingresso della biblioteca “Storie sotto l’albero”, esposizione bibliografica delle più belle storie per bambini e ragazzi dedicate al Natale e a questo magico periodo dell’anno. Tutti i titoli promossi saranno disponibili al prestito in biblioteca.
Dal 9 al 21 dicembre all’ingresso della biblioteca “Spedisci la tua letterina!”, il kit per scrivere e la cassetta delle lettere di Babbo Natale saranno presenti anche in biblioteca. Tutti i bambini sono invitati a partecipare.
21 dicembre ore 16 Storie del sabato. Letture a cura del gruppo di lettrici volontarie Le Mileggiamé che evocano tutta la magia e le suggestioni del Natale. Per bambini/e dai 5 anni Partecipazione gratuita. Prenotazioni tel. 010.5579560 - deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
BIBLIOTECA BENZI
Dal 9 al 24 dicembre ore 9-14 “BiblioNatale 24”, con l’ufficio postale di Babbo Natale – sede di Voltri e Natale fra le pagine: raccolte di ricette, libri sulle nostre tradizioni, romanzi ambientati nelle feste natalizie, volumi e albi illustrati per bambini grandi e piccoli.
Mercoledì 18 dicembre ore 16.30 storie dell’Orso polare e di tutti i pasticci che combina al povero Babbo Natale, secondo quando raccontato nel libro “Le lettere di Babbo Natale” di J.R.R. Tolkien. Alle letture seguirà un laboratorio creativo a tema.
L’iniziativa è gratuita, prenotazione. Per bambini fra i 4 e gli 8 anni. È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.
BIBLIOTECA LERCARI
Dal 9 dicembre al 7 gennaio negli orari di apertura della biblioteca “Bookcrossing” sotto l’albero con i libri che verranno impacchettati come doni natalizi. Per chi vorrà ci sarà anche la possibilità di aiutare a rendere l’albero della Lercari ancora più bello e di fare un dono agli altri lettori della biblioteca.
Saranno disponibili delle decorazioni di cartoncino, a forma di libro, da appendere all’albero dove condividere il titolo del libro che più hanno amato e raccontarne il perché. Nascerà così la lista di letture natalizie della Lercari.
12 dicembre ore 16.30–17.30 “Facciamo che è già Natale?”. In Sala Giannubilo letture natalizie per bambini, segue laboratorio.
17 dicembre ore 16.30–18 “Aspettando Babbo Natale... al cinema!”. In Sala Giannubilo cartoni animati a tema natalizio. Prenotazione obbligatoria.
BIBLIOTECA BERIO
Dal 13 dicembre ore 8-19 piano terra “Un Natale di Lettura” alla Biblioteca Berio. Un albero di Natale realizzato con libri, per celebrare la lettura e la passione per la condivisione di storie. Mercatino dei libri, al BerioIdea.
Inoltre, fino al 20 dicembre, sempre al piano terra della biblioteca, chiude l’anno del Medioevo l’esposizione “Confrater sum”: artigiani e mercanti in città con i manoscritti dei capitoli e degli statuti di confraternite e corporazioni medievali. Completa l’esposizione la proposta di lettura a tema “Vita nel Medioevo”: lo sguardo degli storici e dei romanzieri tra i vicoli, le case, le botteghe, i laboratori delle città medievali.
BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE
19 dicembre ore 16.30 Centro DocSAI “Vorrei essere…Kandinskij”. Laboratorio didattico: una caccia ai libri dedicati al pittore, tra gli scaffali della biblioteca, per poi proseguire con la visione dei suoi dipinti.
Si scoprirà assieme ai bambini la tecnica pittorica e il contenuto delle opere e, per ultimo, si realizzerà un personale elaborato dedicato al Natale, ispirandosi allo stile dell’artista o creandone uno con la propria immaginazione.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento