Veglia di Pentecoste: pellegrinaggio a piedi fino al Santuario della Guardia
Partenza alle 10 da Piazza De Ferrari; sosta di preghiera nei pressi del Ponte Morandi
Sabato 8 giugno, in occasione della vigilia di Pentecoste, la Pastorale Giovanile organizza il consueto incontro diocesano, l’ultimo dell’anno pastorale, con il Card. Angelo Bagnasco presso il Santuario della Madonna della Guardia.
L’appuntamento è alle ore 19 sul piazzale del Santuario, pronti con forchetta e bicchiere per cenare insieme. Alle ore 20.30 poi comincerà la veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo.
L’incontro sarà preceduto anche da un pellegrinaggio a piedi attraversando le vie della nostra città: partendo al mattino alle ore 10 da piazza de Ferrari; ore 10.30 Metro gratuita a San Teodoro fino a Brin per raggiungere la zona rossa e sosta nei pressi del Ponte Morandi alle ore 11.30 per un breve momento di preghiera; ore 12.30 S. Messa nella parrocchia di Nostra Signora della Neve di Bolzaneto; ore 13 pranzo al sacco; ore 14.30 salita fino al Santuario con arrivo previsto alle ore 18.
Durante il pellegrinaggio porteremo con noi anche delle intenzioni, che vorremmo raccogliere da tutta la comunità diocesana. Sicuramente porteremo delle intenzioni per quest’anno pastorale ormai vicino alla sua conclusione, un anno che per la Pastorale Giovanile è stato molto ricco di opportunità e che sta aprendo un cammino nuovo: abbiamo avuto l’immensa grazia di essere toccati da vicino dal Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre, che parlava proprio dei giovani, e poi la possibilità di partecipare al Convegno nazionale di pastorale giovanile a Palermo, proprio non molto tempo fa a maggio, che ha ripreso le grandi tematiche affrontate dal Sinodo e che ci ha invitato ed incoraggiato a riaprire questi cammini anche nella nostra diocesi, nelle nostre attività e nel nostro vissuto quotidiano.
Ma l’anno pastorale non è ancora del tutto concluso, anzi si avvicinano i mesi più entusiasmanti e ricchi di opportunità: porteremo con noi delle intenzioni anche per questa estate che si avvicina, per gli oratori e i campi estivi, per i ragazzi e per gli educatori che vi si troveranno impegnati. Porteremo con noi delle intenzioni per le ordinazioni sacerdotali e diaconali che ci saranno donate l’indomani, per i nostri sacerdoti che sempre ci accompagnano e ci guidano.
E infine porteremo con noi le intenzioni di chiunque voglia affidarci una preghiera: le raccoglieremo nelle nostre parrocchie e nelle nostre comunità per portarle nel nostro cammino, per pregarle insieme durante la salita e affidarle alla Madonna della Guardia e al fuoco di Pentecoste.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento