Testamento biologico: incontro a cura di UGCI, UCID e Medici Cattolici
Venerdì 23 febbraio alle ore 15 nel Salone della Città Metropolitana
La recente approvazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219 sul consenso informato e sulle disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.), note anche come "testamento biologico", conclude una lunga serie di progetti di legge iniziata nel lontano 1984 con la proposta di Loris Fortuna e proseguita con altre, presentate soprattutto sull'onda emotiva di casi di forte risonanza mediatica. Proposte e disegni rimasti tali per l'obiettiva difficoltà di legiferare su un tema particolarmente "sensibile", concernente situazioni cliniche e umane con caratteristiche specifiche in ogni singolo caso, con importanti implicazioni etiche e giuridiche, oltre che per la presenza sul campo di posizioni oltranziste.
La suddetta legge, che risulta dall'unificazione delle sedici proposte di legge più recenti, accanto a dubbi interpretativi, lascia nodi irrisolti e problematiche aperte, con conseguenti risvolti in ambito civile e penale e nell'ambito della relazione di cura tra paziente e medico.
L'U.G.C.I. Unione Giuristi Cattolici Italiani Unione Locale di Genova “Ettore Vernazza”, in considerazione dell'importanza della legge per tutti i cittadini e per le professioni che vede coinvolte, e allo scopo di illustrare e discutere i contenuti della legge, la sua portata e le prospettive future, ha organizzato un Convegno dal Titolo: “La legge sul consenso informato e sulle D.A.T.: problematiche aperte”, in programma venerdì 23 febbraio dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala del Consiglio Metropolitano - Palazzo Doria Spinola – Largo E. Lanfranco 1 – Genova.
Dopo i saluti dell’Avv. Enrico Bet, presidente U.G.C.I. Genova, del Dott. Paolo Brunamonti Binello, presidente A.M.C.I. Genova e del Dott. Giorgio Mosci, presidente UCID Genova, l’Avv. Laura Oliveri, componente del consiglio direttivo U.G.C.I. Genova, effettuerà una introduzione all’argomento e un’analisi comparativa delle disposizioni vigenti negli altri Stati europei.
Seguiranno quindi gli interventi e le relazioni del Prof. Giovanni Regesta, neurologo, dell’Avv. Anna Maria Panfili, avvocato civilista, e dell’Avv. Roberta Barbanera, avvocato penalista.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento