Oratorio estivo a San Bartolomeo della Certosa: una giornata con l'Arcivescovo
Accolti ogni giorno circa 70 bambini
Lo scorso venerdì 12 luglio l’Arcivescovo ha fatto visita all’Oratorio estivo di San Bartolomeo della Certosa: qui, fra giugno e luglio, circa 70 bambini ogni giorno, da lunedì a venerdì, trascorrono la giornata fra giochi, momenti di svago, preghiera e catechesi.
Accolto dal parroco don Gianandrea Grosso e dal Vicario Parrocchiale don Andrea Carcasole, che si occupa dei giovani e delle attività dell’Oratorio, l’Arcivescovo ha incontrato gli educatori e gli animatori e tutti i bambini presenti. “L’Oratorio - ha detto il Cardinale Bagnasco - costituisce un servizio prezioso per le famiglie del quartiere e non”.
Grazie a questa iniziativa, infatti, i bambini rimangono in oratorio dalle 8 alle 16, impegnati in attività ludiche ma anche in iniziative di formazione e catechesi. La quota di partecipazione settimanale è modica, e serve solo a pagare il pasto: gli educatori e gli animatori svolgono infatti servizio volontario.
La mattinata dell’Arcivescovo a Certosa è trascorsa in maniera informale.
Nel chiostro i bambini, radunatisi in cerchio, hanno posto al Cardinale delle semplici domande sulla sua vita, la sua vocazione, il suo ruolo di sacerdote e vescovo, i suoi studi, e sulla sua missione alla guida dei Vescovi europei. Un momento di condivisione semplice ma ricco di spunti: tantissime le domande poste all’Arcivescovo, che non si è sottratto a nessun quesito.
Il Cardinale ha anche salutato i bimbi della Scuola Primaria Divina Provvidenza che si trova nei locali della Parrocchia, e si è intrattenuto con le Suore Dorotee che si occupano della Scuola.
La mattinata si è conclusa con un semplice pranzo conviviale nel Chiostro della Certosa.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento