Mille berretti rossi a Roma!
Cresimati e Cresimandi della Diocesi di nuovo insieme nel pellegrinaggio annuale dei genovesi
Dopo due anni di stop per le limitazioni sanitarie dovute alla pandemia, finalmente i mille berretti rossi, da Genova, sono tornati a percorrere le vie di Roma in occasione del pellegrinaggio annuale dei Cresimati e Cresimandi.
Partiti a bordo di 20 pullman venerdì 20 maggio, i ragazzi, accompagnati dai loro catechisti e da tanti sacerdoti, hanno raggiunto la capitale. Ad attenderli c’erano l’Arcivescovo e don Gianfranco Calabrese, Vicario Episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà.
La prima serata ha lasciato spazio alla bellezza del ritrovarsi insieme, accompagnati dalla musica di don Roberto Fiscer e della sua Radio Fra Le Note, in un clima finalmente gioioso e di festa.
Sabato mattina presto, i “mille” hanno raggiunto San Pietro per l’incontro - ormai una tradizione bella e consolidata - con i Cardinali Tarcisio Bertone e Angelo Comastri nei Giardini Vaticani.
Ma i ragazzi non sapevano che avrebbero ricevuto una sorpresa grande: l’incontro con Papa Francesco!
Davanti a Casa Santa Marta, come già era successo nel pellegrinaggio del 2019, ecco arrivare, a bordo della sua papamobile, proprio il Santo Padre.
Un’emozione unica e una sorpresa per tutti!
Nelle parole del Papa (vd. in basso il testo integrale del suo discorso) la bellezza e la forza dell’amicizia e dei legami, rinsaldati anche da esperienze comuni e belle come quella del pellegrinaggio a Roma, non solo una gita, ma un viaggio che permetterà di “andare avanti”.
E poi l’invito a custodire con cura il sacramento della Cresima, che va conservato nel cuore con la forza della preghiera.
L’incontro con Francesco ha portato gioia e speranza nei cuori: dopo i momenti difficili trascorsi a causa della pandemia, il peso di un conflitto insensato con le immagini di orrori e distruzioni che porteranno ripercussioni sulla vita e sulle coscienze di tutti, le parole del Papa “coraggio e avanti” hanno saputo illuminare.
La giornata romana è proseguita alla scoperta dei tanti tesori e bellezze della capitale, in attesa della S. Messa celebrata da Mons. Marco Tasca nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
La domenica mattina di nuovo in piazza San Pietro, per rinnovare l’incontro con il Papa al Regina Coeli.
Quindi, la ripartenza per Genova, con tante amicizie in più ed un’esperienza che i 1000 ragazzi porteranno sempre nel cuore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento