La parrocchia del Cottolengo porta l'Oratorio on line!
Una serie di iniziative pastorali e di intrattenimento attraverso il web
ORIOLAND, nella parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo, ha aperto l’oratorio on line. I percorsi dei ragazzi continuano attraverso varie chat e video che ogni settimana animatori e catechiste propongono ai ragazzi.
Portoni chiusi, campetto vietato, possibilità di stare insieme rimandate. Santa Messa? Beh, forse qualcuno avrà anche esultato non sentendosi più richiamato alla partecipazione.
Oratorio 2020 è anche questo: continuare a fare quello per cui i santi dell’educazione lo hanno aperto. L’oratorio on line è la risposta che la comunità si è data per non arrendersi alla solitudine e non lasciare nella sensazione dell'abbandono. I social network diventano strumenti di comunione tra le diverse fasce d'età presenti in parrocchia offrendo quotidianamente riflessioni sul Vangelo, Santa Messa celebrata dal Papa, preghiere per i ragazzi del catechismo, canti e tanto altro che i diversi membri della comunità condividono per rendere le giornate dentro casa, vive e ricche di stimoli per crescere.
La chiesa rimane aperta tutti i giorni per la preghiera personale e, per evitare gli spostamenti, diversi sacerdoti contribuiscono alla cura della fede con messaggi e spunti di riflessione che prontamente vengono rilanciati nelle diverse piattaforme on line di comunicazione parrocchiale.
L’oratorio on line rappresenta questa comunione tra parrocchia e famiglie, tra la casa della comunità e le piccole comunità familiari dislocate sul territorio (https://www.localprayers.com/IT/Genova/440917526088751/Orioland).
La Radio è il momento di musica pomeridiano pensato per chi usa Instagram. Messaggi, richieste, divertimento e voglia di evadere, rappresentano i tratti salienti di questo appuntamento pre-serale quotidiano.
Le Breaking News sono l’appuntamento giornaliero delle 21: in 20 minuti si raggiungono le famiglie con video e suggerimenti, che arrivano via web, sull’attualità e sulla vita dei ragazzi e attraverso sfide chiamate challenge, in cui, all’interno dei gruppi, si creano competizioni casalinghe, divertenti e surreali, per rendere la serata più leggera e piena di affetti.
Il mondo di Facebook e Telegram rappresentano invece i canali preferenziali per l’attività pastorale, con iniziative rivolte al cammino di fede della comunità parrocchiale e momenti di preghiera comunitaria (https://www.facebook.com/pg/oriolanddonorionegenova/photos/?ref=page_internal).
Orioland, letteralmente terra di don Orione, reagisce inneggiando alla vita e con la nascita dell’oratorio on line ad un periodo fortemente negativo anche per la nostra congregazione, non dimenticandole trincee di Tortona e Bergamo, dove sacerdoti e suore salgono al Padre intrappolati anch’essi tra le maglie di morte che il Covid-19 sta portando con sé.
La TV dell’animazione nasce proprio da queste idee, impegnandosi a sostenere da casa chi lavora in prima linea, cercando di portare un servizio di conforto e carità cristiana con il sorriso del Vangelo e della fraternità. L’animatore di oratorio on line ricorda a tutti quelli che restano a casa che ciascuno deve fare la propria parte come un buon genitore che si prende cura dei propri figli; prendersi cura dell’altro è ascoltare ed accogliere gli inviti e le raccomandazioni delle istituzioni testimoniando agli altri non l’angoscia e la tristezza ma la fiamma delle idee e dello starsi accanto, facendo la spesa per gli anziani, pulendo il cortile condominiale, arrivando anche ad aiutare on line i bambini a fare i compiti.
#miprendocuradite è lo slogan che ORIOLAND ha scelto per esprimere proprio questo camminare insieme per e verso l’altro, non lasciando alla malattia il tempo dell’amore.
Ave Maria e … avanti (San Luigi Orione).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento