GMG - I giovani genovesi sono arrivati a Lisbona
48 ore di viaggio attraversando Francia, Spagna e Portogallo
La diocesi di Genova è arrivata nella serata di lunedì 31 agosto ad Algueirao-Mem Martins la cittadina a nord di Lisbona che ospiterà i giovani per questa settimana. Sono oltre 700 i pellegrini partiti nella serata di sabato 29 e arrivati dopo un lungo viaggio, attraversando Francia e Spagna e infine il Portogallo. Nella giornata di domenica 30 i giovani genovesi si sono sparpagliati a Barcellona dove hanno fatto tappa forzata per il riposo necessario dei pullman e dei loro autisti. Una passeggiata nella Rambla, la visita alla Sagrada Familia e alla cattedrale sono state tappe fisse di questa giornata, con alcuni gruppi che si sono spinti fino allo stadio del Barcellona o al parco Guell. Non è certo mancata la sosta e il riposo post pranzo per i giovani, che oltre la notte in viaggio sono stati messi a dura prova dal caldo che ha attanagliato la città in questa domenica.
Alle 17.00 la S. Messa, celebrata nella Església del Sagrat Cor affidata ai Gesuiti, ha raggruppato tutti i 700 giovani e i 18 sacerdoti che li accompagnano.
Don Fully Doragrossa, coordinatore della Pastorale Giovanile, ha salutato i giovani riconoscendo come il gruppo sia un popolo che con gioia si è messo in cammino! Durante l'omelia ha poi voluto soffermarsi sulle letture a partire dalla scelta di Salomone che chiede al Signore di donargli la sapienza, e ribaltando questa richiesta sui pellegrini, ha voluto stimolareli interrogandoli su "cosa vogliamo chiedere al Signore a questa GMG: cosa sono venuto a chiedere in questo viaggio?". "Provate a capire qual è la cosa più importante per voi e per la vostra vita, questi giorni saranno importanti per capirlo".
La notte, divisi tra le città di Lleida, Vic e Tortosa, ha permesso di recuperare le forze in vista del viaggio che li ha portati fino alla capitale portoghese, un tragitto lungo oltre mille chilometri che ha alimentato ulteriormente l'entusiamo dei giovani pellegrini che finalmente in serata sono stati accolti dai giovani volontari della comunità parrocchiale di San José ad Algueirao-Mem Martins.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento