Comunità diocesana
stampa

Appuntamento per gli Incontri Coniugali

Sabato 17 e domenica 18 novembre al Santuario della Guardia

Appuntamento per gli Incontri Coniugali

“Un momento forte: per fermarsi e ascoltare il Signore che ci stava aspettando; per ascoltarci a vicenda, capendo che ci aveva da sempre pensato insieme e ci aveva fatto incontrare. Questo è successo a noi e pensiamo lo sia stato per tutti”. Così raccontava, felice, una coppia di amici incontrati alla chiusura degli ultimi Incontri Coniugali, al santuario N. S. della Guardia.

Era l’aprile scorso e alla due giorni erano presenti altre dieci coppie, che avevano deciso di “mettersi in gioco” e avevano potuto soffermarsi – cuore a cuore, confrontandosi semplicemente guardandosi negli occhi – sul proprio rapporto. Magari negli anni avevano smarrito un po’ d’entusiasmo, la gioia di vivere insieme; magari il dialogo si era un po’ affievolito e si avvertiva il desiderio di ridare colore alla relazione. Quel weekend alla Guardia era arrivato proprio nel momento giusto.

E così potrebbe essere per chi vorrà partecipare ai prossimi Incontri, quelli di sabato 16 e domenica 17 novembre, sempre ospiti dell’accogliente atmosfera del santuario sul Monte Figogna, un appuntamento per il quale una équipe formata da quattro coppie e due sacerdoti si sta preparando da mesi.

L’esperienza fa parte delle proposte della Pastorale diocesana, seguita dall’Ufficio Famiglia e Vita: due gli appuntamenti annuali – il prossimo sarà il numero 126 di una storia che ha coinvolto oltre 1200 coppie e una sessantina di sacerdoti -, momenti forti, che rispondono al desiderio di migliorare il proprio modo di essere coppia e di essere famiglia, attraverso un semplice strumento, che è tanto facile smarrire: il dialogo.

Gli Incontri Coniugali si svolgono secondo un preciso programma, dal sabato mattina alla domenica pomeriggio (con pernottamento).
Destinataria, come detto, è la coppia, di qualsiasi età: sia chi sta vivendo i primi anni di matrimonio, perché possa beneficiare di tutti gli strumenti offerti dall’esperienza per limitare i sempre possibili errori compiuti nella vita a due, che talvolta causano danni irreparabili; sia chi è sposato da tempo e vuol ritrovare confidenza e armonia. Non è mai troppo tardi…
Non si tratta, sia chiaro, di un corso di preparazione al matrimonio o di qualcosa che lo sostituisce, perché è destinato alle coppie già sposate (o seriamente conviventi) e anche se affronta alcuni argomenti già trattati nel Cpm lo fa sulla base di esperienze vissute. È una opportunità per prendersi una pausa, lontano dalla quotidianità, per ritrovare se stessi, l’altro, il Signore e la bellezza del vivere insieme, scoprendo e riscoprendo i valori del sacramento del Matrimonio, l’annuncio dell’Amore fra gli sposi quale immagine dell’Amore di Dio.
Dopo la “due giorni” viene offerto un breve percorso di approfondimento e di condivisione fraterna tra le coppie, terminato il quale le si invita a proseguire il cammino entrando – se non se ne facesse parte - in gruppi famiglia parrocchiali o movimenti ecclesiali.
Gli Incontri coniugali - che il missionario padre Pio Castagnoli portò a Genova nel 1977, dopo averli lanciati con grande rispondenza in Messico - possono essere una risposta, un rimedio, un balsamo in un rapporto d’amore magari scalfito da dubbi improvvisi; una strada per uscire da un inatteso labirinto; l’occasione per riparlarsi cuore a cuore, senza le preoccupazioni di ogni giorno.

Prossimo appuntamento il 16 e 17 novembre 2024. Ci si può iscrivere – e ricevere qualunque chiarimento si desideri - semplicemente telefonando al 339.2357731, oppure andando sul sito incontriconiugali.it da cui si può scaricare e poi inviare la scheda di partecipazione. 

Paola e Francesco La Spina

Fonte: Il Cittadino
Appuntamento per gli Incontri Coniugali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento