Chiesa e mondo
stampa

Sinodo: presentato il progetto di Documento finale

Settimana conclusiva dei lavori dell'Assemblea in Vaticano

Sinodo: presentato il progetto di Documento finale

Settimana conclusiva per il Sinodo sui giovani in corso in Vaticano dal 3 ottobre. I lavori si chiuderanno domenica con la solenne messa nella Basilica Vaticana.

Nella giornata di martedì 23 ottobre è stato presentato nell’Aula sinodale il progetto di Documento finale del Sinodo dei vescovi.

Il progetto del documento finale è stato elaborato a partire dall’Instrumentum Laboris, testo base di riferimento. Il documento finale è frutto del discernimento realizzato dai Padri nel corso del Sinodo. Si tratta quindi di documenti diversi e complementari che insieme danno una visione della complessità delle questioni sollevate e dei dinamismi in atto nel cammino per affrontarle: vanno letti insieme perché tra loro vi è un rimando continuo ed intrinseco. Fonti del Documento Finale sono oltre all’Instrumentum Laboris anche gli interventi, le relazioni e i “modi” o emendamenti scaturiti dai lavori del Sinodo.

Punto di partenza e punto di arrivo è il popolo di Dio nella varietà delle situazioni socioculturali ed ecclesiali che i lavori hanno fatto emergere. Il percorso sinodale infatti non è ancora terminato, perché prevede una fase attuativa. Sarà importante che le Chiese particolari e le Conferenze Episcopali possano assumere in maniera creativa e fedele la dinamica del Documento allo scopo di adattare al loro contesto quanto emerso durante i lavori. Il processo del Sinodo quindi non si chiude con ricette particolari; il linguaggio del testo elaborato non è propriamente giovanile, ma è stato deciso di preparare una Lettera indirizzata a tutti i giovani da parte dei Padri Sinodali.

 

Fonte: Il Cittadino
Sinodo: presentato il progetto di Documento finale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento