Quaresima, un itinerario di fede nei Musei Vaticani
Nei venerdì di marzo, su prenotazione
Nelle giornate di venerdì 17, 24 e 31 marzo i Musei Vaticani propongono un itinerario di fede dedicato alla Quaresima. Si tratta di una visita guidata speciale, aperta a tutti, accessibile anche alle persone con disabilità, per approfondire quelle opere che hanno rappresentato la Passione e la Risurrezione in modo significativo.
“I grandi artisti nel corso dei secoli – come dice a Vatican News suor Emanuela Edwards, responsabile dell’Ufficio Attività Didattiche dei Musei Vaticani - ci hanno lasciato un patrimonio enorme che può aiutarci a pensare ad ogni momento della Passione, Morte e Risurrezione del Signore. Queste bellissime opere sono incredibilmente commoventi e possono essere un mezzo per elevare i nostri cuori a Dio durante questo periodo. La nostra visita è un esempio di come i tesori delle collezioni vaticane possano essere utilizzati come mezzo di evangelizzazione attraverso l'arte. La Quaresima è tempo di preghiera e di rinnovamento. I Musei Vaticani hanno voluto contribuire alla vita della Chiesa proponendo alcune opere come mezzo per meditare sui misteri centrali della fede”.
Da Caravaggio a Carlo Crivelli, fino a Pieter Van Aelst, sono tante le opere e gli autori che saranno approfonditi in questo itinerario, che è prenotabile alla mail education.musei@scv.va.
Foto: www.vaticannews.va
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento