Papa Francesco ai Catechisti: "Chiamati a plasmare l'annuncio con creatività"
Consegnato un chirografo con l'invito a non perdere l'entusiasmo
Papa Francesco ha ricevuto in udienza, lo scorso 30 gennaio, i collaboratori dell'Ufficio Catechistico della Conferenza Episcopale Italaia, in occasione del 60° anniversario dell’inizio dell'attività dell'organismo.
In questa occasione, il Papa ha consegnato un chirografo indirizzato a tutti i catechisti:
“Cari catechisti,
vi chiedo di non perdere entusiasmo. Come gli artigiani, anche voi siete chiamati a plasmare l’annuncio con creatività. Non cedete allo scoraggiamento e allo sconforto.
Puntate sempre in alto, sostenuti dalla misericordia del Padre.
Il Papa v’incoraggia e vi sostiene”.
Nel suo discorso, Francesco ha sottolineato l'importanza e il valore dell'annuncio, un annuncio che sappia parlare dell'amore di Dio tenendo sempre conto della libertà, sapendo esprimere “vicinanza, apertura al dialogo, pazienza, accoglienza cordiale che non condanna”.
Inoltre, il Papa ha ribadito l'importanza del documento "Il rinnovamento della catechesi", con cui la Cei recepiva le indicazioni del Concilio: la catechesi ispirata dal Concilio, ha detto il Papa, è “sempre con l’orecchio teso, sempre attenta a rinnovarsi”.
Oggi, Francesco vede nel Convegno Ecclesiale di Firenze, svoltosi cinque anni fa, un punto di riferimento per impostare un cammino di sinodalità
"comunità per comunità, diocesi per diocesi: anche questo processo sarà una catechesi. Nel Convegno di Firenze c’è proprio l’intuizione della strada da fare in questo Sinodo. Adesso, riprenderlo: è il momento. E incominciare a camminare”.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento