Messaggio di Papa Francesco per la Giornata del Malato
“Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”
“Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” è il tema del Messaggio di Papa Francesco per la 30ma Giornata Mondiale del Malato, il prossimo 11 febbraio.
A motivo della situazione pandemica, la Giornata sarà celebrata nella Basilica Vaticana e non in Perù, ad Arequipa, come era stato invece predisposto.
E' ancora l'emergenza sanitaria il fulcro del messaggio: il Pontefice infatti rivolge la sua attenzione e il suo pensiero ai tanti malati che in tempo di pandemia “hanno vissuto nella solitudine di un reparto di terapia intensiva l’ultimo tratto della loro esistenza, certamente curati da generosi operatori sanitari, ma lontani dagli affetti più cari e dalle persone più importanti della loro vita terrena”.
Dal Papa anche il sostegno ai medici, agli operatori sanitari e ai volontari: "Siate consapevoli della grande dignità della vostra professione, come pure della responsabilità che essa comporta”.
La cura pastorale dei malati - nonostante il perdurare dell'emergenza pandemica - non deve essere tralasciata: tutti - ha detto il Pontefice - siamo chiamati alla vicinanza.
Il testo integrale del messaggio di Francesco a questo link:
https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/sick/documents/20211210_30-giornata-malato.html
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento