Chiesa e mondo
stampa

Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro

«La porta della speranza si è spalancata sul mondo»

Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro

Con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro nella notte di Natale, Papa Francesco ha dato avvio al Giubileo ordinario "Pellegrini di speranza".

L'immagine del Pontefice in silenzio, seduto sulla sedia a rotelle, in preghiera nel buio della sera restituisce la forza di un gesto, l'apertura della Porta, che parla al cuore di tutti e non solo dei Cristiani.

Circondato dai bambini di ogni parte del mondo e da pellegrini di diverse nazionalità, che dopo di lui hanno varcato la soglia di San Pietro, il Papa si fa "pellegrino di speranza".

Nella sua omelia, il Papa torna sul tema del Giubileo, la speranza che non delude: «Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te! C’è speranza per ognuno di noi. Ma non dimenticatevi, sorelle e fratelli, che Dio perdona tutto, Dio perdona sempre».

L'Anno Santo, ha detto il Papa, «ci invita a riscoprire la gioia dell’incontro con il Signore, ci chiama al rinnovamento spirituale e ci impegna nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare: lo diventi per la nostra madre Terra, deturpata dalla logica del profitto; lo diventi per i Paesi più poveri, gravati da debiti ingiusti; lo diventi per tutti coloro che sono prigionieri di vecchie e nuove schiavitù».

Domani mattina Francesco sarà a Rebibbia, per l'apertura della Porta Santa nel Carcere romano.

Foto: Vatican Media/Sir

Fonte: Il Cittadino
Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento