GMG: a Panama previsti 200mila giovani per l'incontro con Papa Francesco
Gli italiani saranno 1300. Le iniziative diocesane per chi rimane a casa
Manca poco alla XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù di Panama in programma dal 22 al 27 gennaio prossimi: oltre 37mila giovani già prenotati, più di 167 mila quelli che lo faranno nelle prossime ore. In totale più di 200mila ragazzi e ragazze provenienti da 155 Paesi.
Vista la distanza, il calendario scolastico che non permette altre assenze e i considerevoli costi, per i giovani italiani questa volta non sarà tanto facile volare a Panama. Don Michele Falabretti, responsabile dell’Ufficio nazionale per la pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, non lo nasconde. “È vero. Ma nonostante le difficoltà i nostri numeri hanno superato le aspettative: alla Gmg parteciperanno quasi in 1300. Un numero importante, perché andare dall’altra parte del mondo in questa stagione non è facile”.
Comunque dall’Italia non mancherà un accompagnamento a distanza. “In molte diocesi – rivela don Falabretti-, stanno organizzando degli incontri in concomitanza con la Gmg, nei quali i giovani possono far festa e condividere momenti di riflessioni e di preghiera. E attraverso collegamenti video potranno sentirsi vicini ai propri coetanei in quel momento a Panama”.
Anche a Genova La Pastorale giovanile ha organizzato per i giovani delle diocesi liguri l’appuntamento che si svolgerà in Seminario sabato 26 gennaio per seguire insieme in diretta la veglia del papa a Panama. Il programma a questo link:
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento