Albino Luciani Beato: «Nella gioia del Vangelo, senza compromessi»
Un esempio di umiltà e di servizio
Con la celebrazione in Piazza San Pietro domenica 4 settembre, Papa Francesco ha elevato agli onori degli altari Albino Luciani, Giovanni Paolo I.
All'altare è stata portata una reliquia del Pontefice, custodita in un reliquiario: uno scritto autografo su un foglio bianco risalente al 1956 in cui si legge una riflessione spirituale sulle tre virtù teologali – fede, speranza e carità – che richiama il Magistero delle sue udienze generali del 13, 20 e 27 settembre 1978.
Nell'omelia il Papa, descrivendo la figura del Pontefice, ha detto: «ha incarnato la povertà del discepolo, che non è solo distaccarsi dai beni materiali, ma soprattutto vincere la tentazione di mettere il proprio io al centro e cercare la propria gloria».
Papa Luciani - ha detto Francesco - ha vissuto «nella gioia del Vangelo, senza compromessi, amando fino alla fine», invitando all'umiltàe al servizio.
Il video integrale della beatificazione di Albino Luciani e un commento alle parole del Papa a questo link: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-09/papa-francesco-beatificazione-albino-luciani-san-pietro.html.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento