“I cristiani, la violenza e le armi”, presentazione a Palazzo Ducale

"I cristiani, la violenza e le armi", presentazione a Palazzo Ducale Lunedì 24 marzo con l'autore Massimo Rubboli

“I cristiani, la violenza e le armi – Percorsi storici e revisioni storiografiche” (Edizioni GBU – dicembre 2024) è l’ultimo libro di Massimo Rubboli.

Il volume, come si legge nella prefazione, ripercorre la storia del cristianesimo dalle origini ai nostri giorni non per giudicare le complicità o giustificare le risposte che sono state date, ma per comprenderne le motivazioni. Idee, eventi e persone si intrecciano in una narrazione che, evitando miti e luoghi comuni, induce a riflettere su quali responsabilità abbiano avuto i cristiani nel percorso che ha portato l’umanità sulla soglia del baratro: la catastrofe nucleare

Il testo sarà presentato lunedì 24 marzo alle 17 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Ne parleranno con l’Autore lo storico Giorgio Grimaldi (Università Link – Roma), il pastore valdese William Jourdan e Graziella Merlatti, teologa e saggista.

Introduce e modera Fabrizio Lertora, formatore del LaborPace della Caritas diocesana di Genova.

Massimo Rubboli, già docente all’estero, ha svolto ricerche in Italia e all’estero sulla storia politica, sociale e religiosa dei paesi anglosassoni, sulla quale ha pubblicato numerosi libri e saggi.

Scarica e diffondi la locandina