Giubileo delle Bande: il 27 aprile concerto al Carlo Felice

Iniziativa organizzata da Comune di Genova in collaborazione con la Diocesi e il teatro dell’opera

Domenica 27 aprile alle ore 20.30, in occasione del “Giubileo delle Bande”, le bande filarmoniche genovesi si esibiranno sul palco del Teatro Carlo Felice per un concerto offerto a tutta la città.
L’appuntamento musicale è organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con la Diocesi e il Teatro Carlo Felice.
«Nell’anno del Giubileo la Chiesa in Genova e la nostra città vivono momenti che richiamano la fede ma espressa nella cultura del territorio e nelle importanti realtà presenti», spiega Mons. Gianluigi Ganabano, referente diocesano per il Giubileo. «Ecco la presenza delle Bande Musicali e Filarmoniche, che ornano la nostra città, ma esprimono un lavoro per portare avanti tradizione e musica. Il Giubileo delle Bande vuole certamente essere un momento importante come cristiani in questo anno Santo ed offrire cultura umana e religiosa».


Inserito tra le iniziative del Giubileo 2025 e in vista del Giubileo delle Bande Musicali in programma a Roma il 10 e 11 maggio, il festival rappresenta un’opportunità unica per ammirare le esibizioni di gruppi che hanno segnato la storia artistica di Genova: Circolo Musicale Risorgimento (Filarmonica di Sampierdarena), Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti, Scuola e Banda Musicale di Prà – Carlo Colombi, Banda Musicale Città di Voltri, Società Filarmonica di Cornigliano, Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883, Filarmonica di San Fruttuoso, Filarmonica Sestrese e Banda musicale N. S. della Guardia di Pontedecimo.
Domenica 18 maggio il Giubileo delle Bande offrirà una sfilata musicale che si concluderà in Piazza San Lorenzo dopo aver percorso molte strade della città.

L’accesso al Carlo Felice per il concerto di domenica 27 aprile è gratuito, fino ad esaurimento posti.