“Giubilei, un perdono che ridona la vita”: mostra all’Annunziata

Inaugura venerdì 21 marzo alle ore 17.30 nella Basilica dell’Annunziata la mostra “Giubilei. Il perdono che ridona la vita”.

L’esposizione, promossa dalla Diocesi in collaborazione con associazioni e movimenti ecclesiali, è visitabile da sabato 22 a domenica 30 marzo ore 8.30 – 18.30; domenica ore 9 – 11 e 15.30 – 18.30.

Prenotazioni alle visite guidate sulla piattaforma dedicata mostragiubileigenova.youcanbook.me.Informazioni all’indirizzo mostragiubileigenova@gmail.com.

All’inaugurazione saranno presenti Padre Mauro De Gioia, Coordinatore dell’Ufficio Cultura della Diocesi e il Prof. Danilo Zardin, curatore della Mostra.

La mostra è stata allestita nell’agosto 2024 al Meeting di Rimini ed è in via di presentazione in diverse città italiane nel corso di questi mesi: accompagna  così i visitatori, come pellegrini, lungo un percorso che racconta la storia e il valore dei Giubilei dal 1300 a oggi e permette a tutti di comprendere l’importanza storica e attuale dell’evento. La narrazione è arricchita da immagini di opere d’arte antica e soprattutto contemporanea, creando un dialogo evocativo tra passato e presente.

Seguendo il percorso della Mostra, il Giubileo appare un appuntamento ripreso periodicamente nei secoli successivi al 1300, in mezzo agli avvenimenti storici, tra il progresso della scienza e della tecnica e lo sviluppo economico, e i gravi contrasti dei conflitti, anche religiosi, delle guerre, delle epidemie e delle dominazioni autoritarie: un appuntamento per la Chiesa e i Cattolici, che può diventare per tutti, come oggi dice Papa francesco “il tempo della speranza!”. 

Scarica e diffondi il manifesto