In Italia e nel mondo
stampa

Open Arms: Italia e Spagna decidano in fretta

Si assumano la responsabilità di garantire che le persone a bordo finalmente sbarchino in un porto sicuro

Open Arms: Italia e Spagna decidano in fretta

Immigrati della Open Arms: “Indispensabile che Italia e Spagna si assumano la responsabilità di garantire, mettendo a disposizione tutti i mezzi necessari, che queste persone finalmente sbarchino in un porto sicuro", ha detto la Open Arms riferendosi alla possibilità di uno sbarco in Spagna.

Sembra dunque questa la soluzione più probabile anche perché il Ministro Matteo Salvini ha ribadito il suo no assoluto allo sbarco. Anche dopo la nuova offerta del governo spagnolo del porto più vicino di Minorca nelle Baleari, la Ong sostiene di non essere in grado di riprendere il mare.

"Dopo 18 giorni di stallo, Italia e Spagna sembrano finalmente aver trovato un accordo, decisione che ci appare del tutto incomprensibile - dice Open Arms - Con la nostra imbarcazione a 800 metri dalla costa di Lampedusa, gli Stati europei stanno chiedendo a una piccola Ong come la nostra di affrontare 590 miglia e tre giorni di navigazione in condizioni metereologiche peraltro avverse, con 107 persone stremate a bordo e 19 volontari molto provati che da più di 24 giorni provano a garantire quei diritti che l'Europa nega. Se davvero un accordo è stato trovato, è indispensabile che Italia e Spagna si assumano la responsabilità di garantire, mettendo a disposizione tutti i mezzi necessari, che queste persone finalmente sbarchino in un porto sicuro".

Il ministro dei trasporti, Danilo Toninelli, aveva messo nero su bianco che la Guardia Costiera "è pronta ad accompagnare l'Ong verso il porto spagnolo, con tutto il sostegno tecnico necessario, per far sbarcare lì tutti i migranti a bordo".

In quattro si erano gettati dalla nave per raggiungere la terraferma ma sono stati raggiunti dai volontari che li hanno soccorsi e riportati sulla imbarcazione.

E’ attesa la decisione del Consiglio di Stato sul ricorso presentato dal ministro dell'Interno contro il Tar che ha dato l'ok all'ingresso della nave. Ieri sera un barcone con 16 migranti è stato intercettato dalla Gdf al largo di Lampedusa.

Fonte: Il Cittadino
Open Arms: Italia e Spagna decidano in fretta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento