Una nuova app per trovare il pronto soccorso
La Regione presenta una nuova piattaforma per monitorare l'afflusso dei pronto soccorso
Una nuova applicazione disponibile per tutti per trovare il pronto soccorso più vicino e meno affollato in Liguria. Il nuovo strumento studiato da Regiona Liguria e realizzato da Liguria Digitale si chiama Pronto "Soccorso Live", si aggiorna in tempo reale grazie ai dati forniti dalle strutture ospedaliere e consente così di indicare il grado di affollamento oltre che la distanza e il percorso per raggiungere il pronto soccorso.
Sono diverse le modalità di visualizzazione dei dati, attraverso una mappa, una dashboard o un elenco che fornisce tutti i dati utili. Per tutti i punti di soccorso, l’utente ha a disposizione le informazioni essenziali, quali i servizi erogati, l’indirizzo e gli orari d’apertura. Per i punti di pronto soccorso e per i Dea di primo e di secondo livello, l’utente può visualizzare il numero di pazienti in attesa e quello di pazienti in cura.
«Uno strumento in più – afferma il presidente della Regione Liguria – raggiungibile via internet, a disposizione H24 di chiunque si trovi in Liguria in un momento di emergenza. Continuiamo a dimostrare con strumenti concreti e gratuiti che la tecnologia è una delle strade maestre per rendere più agevoli le cure per i cittadini e continueremo a investire risorse, soprattutto provenienti dal PNRR, in questa direzione».
«Stiamo sfornando applicazioni e piattaforme a una velocità inimmaginabile fino a qualche anno fa – aggiunge Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – Effetto sicuramente del post pandemia, ma anche segno che la mentalità sia all’interno delle pubbliche amministrazioni sia tra i medici, i farmacisti e in generale tra gli stakeholder ha fatto passi avanti enormi, in una logica di continuo miglioramento».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento