Scuole paritarie cattoliche - Torneo FIDAE al Don Bosco
Martedì 30 e mercoledì 31 maggio
Il 30 e 31 maggio torna il torneo FIDAE, che mette in gioco gli alunni e i ragazzi delle scuole paritarie cattoliche: un vero e proprio torneo di calcio, organizzato dalla federazione con il Centro Sportivo Italiano.
Un momento molto atteso, nato qualche anno fa come un triangolare, che negli anni è cresciuto e ha visto coinvolti sempre più scuole e istituti.
Enrico Carmagnani, Presidente del CSI, racconta come si è evoluto questo cammino di collaborazione con la Federazione delle scuole cattoliche: “Sono diversi anni che a vario titolo sviluppiamo attività per la Fidae a livello sportivo. Sono centinaia oggi i bambini e i ragazzi coinvolti, perché nelle giornate del torneo sono protagoniste le scuole elementari, medie e superiori, e questo ci ha permesso di crescere di anno in anno, in stretta collaborazione”. Lo spirito di questa iniziativa svolta in sinergia è quello di organizzare attività che sappiano essere alla portata di tutti, nelle diverse discipline sportive”.
Il torneo, giunto all’ottava edizione, è il segno dell’importanza dello sport all’interno delle scuole a tutti i livelli. Padre Andrea Melis, Presidente Fidae, sottolinea la necessità di creare momenti distensivi anche a scuola: “Il torneo rappresenta uno spazio educativo e formativo, di incontro e conoscenza attraverso lo sport. È un momento altamente pedagogico, che sa unire la voglia di vincere con la bellezza di conoscersi”.
Nella prima giornata del torneo saranno coinvolte le scuole elementari, con una partecipazione massiccia; nella giornata successiva sarà la volta delle medie e superiori.
“Io faccio il tifo per tutte le squadre, perché la cosa più bella di questo torneo è divertirsi e stare insieme a prescindere dal risultato raggiunto”.
Appuntamento per tutti all’Opera Don Bosco di Genova Sampierdarena.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento