Genova e Liguria
stampa

Nuovo Ospedale Galliera: vedrà la luce nel 2024

Il progetto è stato presentato in una serata pubblica al Palazzo della Borsa. Siglata anche la nuova convenzione con Regione Liguria

Nuovo Ospedale Galliera: vedrà la luce nel 2024

“Il Nuovo Galliera per la città” è stato presentato ufficialmente lo scorso lunedì 18 dicembre nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa dai vertici dell’Ospedale cittadino alla presenza di Sonia Viale, Assessore Regionale alla Sanità, e di Marco Bucci, Sindaco di Genova.

La presentazione alla cittadinanza arriva alla conclusione di un percorso di studi di fattibilità durato alcuni anni.

Da parte delle istituzioni presenti, l’Assessore Viale e il Sindaco Bucci, è arrivato unanime il sostegno a questa operazione, che porterà il Galliera ad essere “un grande ospedale per una grande città”.

La storia del Galliera - ha detto l’Assessore Viale - è una storia di solidarietà che va portata avanti raccogliendo oggi le nuove sfide del mondo contemporaneo. “La Regione sarà a fianco del nuovo Galliera, consapevole che per far emergere ancora di più le competenze già presenti nell’ospedale, è necessaria la creazione della nuova struttura”.

In apertura della presentazione, il Card. Angelo Bagnasco, presidente dell’ente ospedaliero, ha voluto ribadire la necessità di una serata di condivisione sul progetto del nuovo Galliera, “uno dei gioielli della città che ha la sua origine grazie all’intuito eccezionale della Duchessa di Galliera”, ma che deve essere necessariamente rimodernato per poter continuare al meglio nella sua missione di cura e di assistenza dei malati.

L’Ing. Giuseppe Zampini, Vice Presidente, ha spiegato nel dettaglio quale sarà il nuovo ospedale.

In particolare, il Galliera sarà punto di riferimento regionale per la gestione dell’invecchiamento e della fragilità. I lavori inizieranno nel 2019, per terminare verosimilmente nel 2024. Il nuovo ospedale avrà due ingressi: uno in Corso Aurelio Saffi, per l’accesso al Pronto Soccorso, e uno da Via Alessandro Volta.

Rispetto all’utilizzo dei padiglioni monumentali, essi - ha spiegato l’Ing. Zampini - saranno riconvertiti in uffici amministrativi e di accoglienza, in aule didattiche e biblioteca, e qui avrà sede la mensa aziendale.

La nuova struttura invece avrà sette piani, di cui tre esterni, e un giardino pensile.

Per quanto concerne i finanziamenti, la direzione dell’Ospedale ha dettagliato che dei 140,5 milioni necessari, 43 milioni giungeranno da fondi pubblici della Regione, 9.6 milioni da precedenti cessioni, 43 milioni deriveranno verosimilmente dalla cessione di tre complessi immobiliari limitrofi all’Ospedale, mentre circa 44 milioni giungeranno dalla stipula di un mutuo.

17 milioni di fondi propri del Galliera saranno impiegati nella ristrutturazione dei padiglioni esistenti.

Grazie agli investimenti in nuove tecnologie per la ricerca e le attività specialistiche, il nuovo Galliera acquisirà lo status di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Con la firma della nuova convenzione con la Regione, siglata lo scorso 29 dicembre, al Galliera viene riconosciuta l'alta vocazione in Geriatria e Ortopedia. La Regione si è anche impegnata nel supporto del Galliera nel percorso di riconoscimento del carattere scientifico (Irccs). 

Fonte: Il Cittadino
Nuovo Ospedale Galliera: vedrà la luce nel 2024
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento