Galliera, "Ospedale Amico dei Bambini e delle Bambine"
Certificazione Unicef rilasciata per la seconda volta
Questa mattina l'Ospedale Galliera ha ricevuto per la seconda volta la certificazione di Ospedale Amico dei Bambini e delle Bambine (BFHI – Baby Friendly Hospital Initiative) rilasciata dall’UNICEF.
In una cerimonia alla presenza di Mons. Marco Tasca, Presidente, di Giuseppe Zampini, Vice Presidente e di tutte le equipe mediche coinvolte, al Galliera è stato conferito questo importante riconoscimento che sottolinea l'impegno nella promozione dell'allattamento al seno, che costituisce un fattore importante per la salute dei bambini e delle mamme; il latte materno è il modo di alimentazione naturale nella prima infanzia, poiché fornisce tutti i nutrienti di cui il lattante ha bisogno nei primi sei mesi di vita.
Padre Marco Tasca ha espresso grande soddisfazione per questo traguardo: «È un grande giorno, in cui si vede riconosciuto un grande lavoro, la competenza e la professionalità del nostro ospedale, che è servizio della gente e in questo caso specifico anche dei bambini. La crescita integrale dei più piccoli sta a cuore a tutti noi, perché rappresenta il nostro futuro. Il riconoscimento di oggi è anche un segno di attenzione alle famiglie in un momento in cui la natalità è sempre più in calo».
«Garantire un ambiente accogliente e di supporto fin dai primi momenti di vita - ha spiegato il Dott. Massimo Mazzella, Direttore del Dipartimento Materno Infantile - è fondamentale per lo sviluppo sano dei nostri piccoli pazienti. Gli ospedali che adottano questo approccio non solo promuovono l'allattamento al seno e il contatto pelle a pelle, ma offrono anche un sostegno continuo e una guida preziosa per i genitori. Siamo orgogliosi di far parte della rete degli Ospedali Baby Friendly che hanno lo scopo di porre i bisogni dei neonati al centro della cura e che lavorano incessantemente per offrire il miglior inizio possibile ad ogni bambino. Ci auguriamo che sempre più Ospedali possano intraprendere questo percorso di certificazione».
La Baby Friendly Hospital Initiative è un'iniziativa dell’ Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization - WHO) e dell'UNICEF finalizzata a creare, nelle strutture sanitarie, un ambiente in grado di fornire gli standard più elevati per un'assistenza umanizzata e di sostegno all'allattamento. L'iniziativa è stata lanciata nel 1991, dando seguito alla Dichiarazione degli Innocenti del 1990.
Al termine della cerimonia Mons. Marco Tasca ha scoperto e benedetto una targa, posta all'ingresso principale del Galliera, intitolata alla memoria di Edmonda Marina Cavanna, benefattrice dell'Ospedale, che con il suo lascito ha permesso investimenti finalizzati in particolare alla ricerca medica.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento