Genova e Liguria
stampa

Festa al Santuario di Montallegro

Le modalità per salire e il programma delle celebrazioni

Festa al Santuario di Montallegro

La novena dell'alba, al Santuario Mariano di Montallegro, nella sua ritualità esprime nei gesti un legame profondo che unisce i fedeli rapallesi, e non solo, alla Vergine venerata sul colle rapallese.
Il popolo che cammina nelle tenebre, quando giunge in cima alla salita viene rischiarato dalle prime luci dell'alba. Una metafora del cammino dell'umanità, segnata da un anno intriso da numerose difficoltà. In questo percorso, affrontato da numerosi fedeli, trova il suo significato più profondo la preghiera a Maria, partecipata con uno sguardo aperto alla speranza.
La sveglia per i pellegrini suona ogni mattina alle 2.
Percorrendo le antiche mulattiere arrivano al Santuario dove ad accoglierli c’è il rettore, Don Gianluca Trovato e i numerosi volontari del Santuario.
Le luci soffuse all'interno della Chiesa, durante il canto delle lodi, si fanno più intense nel momento in cui il quadretto miracoloso, custodito sopra l'altare maggiore, viene scoperto e mostrato ai presenti. Alle 5 la Santa Messa che si conclude con la Benedizione Eucaristica.
Ognuna delle nove giornate è scandita da un tema, corrispondente ad una strofa di un popolare canto mariano "Ave o stella del Mare".
La preghiera è animata da una comunità e da uno dei sestieri rapallesi, sino al termine del cammino, in cui sono invitati al Santuario i giovani di Rapallo.

Ad inaugurare il tempo di preparazione alla festa del 2 luglio, Mons. Giampio Devasini con il seminario diocesano.
Nella riflessione ha messo in luce i sei interventi in cui Maria parla, contenuti nei Vangeli, concludendo con un settimo che la Vergine manifesta sotto la croce del figlio: il silenzio. “Nel silenzio ci invita a farci prossimi a chi soffre”. Le parole e gli esempi di Maria ci aiutano a non perdere la rotta che ci porta a Gesù, ha detto il vescovo concludendo il suo intervento con una poesia di Giorgio Caproni.

Per favorire la salita al santuario nei giorni della novena sono state inserite delle corse bus.
Nei giorni feriali per la messa delle 10.30 è previsto un bus in partenza dalla stazione di Rapallo alle 9.45 e uno per il rientro da Montallegro alle 11.30. Per la messa delle 17.00 la partenza da Rapallo è alle 16.15 e per il rientro alle 18. Nei giorni festivi per la partecipazione alla messa delle 10 è possibile prendere il bus in partenza dalla stazione di Rapallo alle 9.15 e il ritorno in funivia. Per la messa delle 11.30 la partenza da Rapallo alle 10.45 e il ritorno alle 12.30.
Infine per la messa delle 17.00 la partenza da Rapallo alle 16.15 e il rientro da Montallegro alle 18.00.

Fonte: Il Cittadino
Festa al Santuario di Montallegro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento