Federazione Scuole Materne, un itinerario per la fascia 0-6 anni
Per superare la cesura dell'attuale sistema 0-3 e 3-6 anni
La FISM, Federazione italiana delle scuole dell'infanzia paritarie no profit di ispirazione cattolica, compie 50 anni: è nata nell'ottobre del 1974 e promossa dalla CEI sulla base di esperienze associative già operanti.
In Liguria aderiscono alla Federazione 250 scuole con 12.000 bambini ed un migliaio fra insegnanti ed operatori.
Nella Sala delle Grida della Borsa di Genova sabato 5 ottobre scorso si è svolto il convegno “Sistema 0-6 anni: quali attori per una vera integrazione”, per portare contributi efficaci e tangibili non solo per gli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie ed all'intera comunità educante.
Hanno portato il loro contributo Anna Bondioli, docente di pedagogia generale all'Università di Pavia, Elisa Di Padova, Vice sindaco ed Assessore alle Politiche Educative di Savona, Giacomo Tinella, Direttore Area Scuola Comune di Genova, Anna Maria Burgnich, Dirigente tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale.
È stato messo in chiaro come fino all'età di 3 anni i bambini inseriti accolti nel sistema dell'accoglienza, all'interno dei nidi ed affini, con servizi a domanda individuale: da 3 a 6 anni rientrano invece nel sistema di istruzione. Si tratta di una cesura paradossale, che deve essere superata dal sistema integrato, che deve garantire a tutte le bambine ed i bambini, dalla nascita a sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività ed apprendimento per superare diseguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.
Fra le altre finalità del sistema integrato 06 anni c'è quella di sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie e favorire la conciliazione dei tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento