Federazione Scuole Materne, convegno sul sistema 0-6 anni
Sabato 5 ottobre al Palazzo della Borsa
Sabato 5 ottobre dalle 9.30 alle 13 presso la Sala delle Grida della Borsa di Genova si terrà il convegno "Sistema 0-6 anni: quali attori per una vera integrazione", organizzato da FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) Liguria.
Al convegno partecipano tutti gli attori coinvolti nella complessa e cruciale costruzione di un percorso educativo unitario per i più piccoli, volto a superare la cesura tra accoglienza dei bambini fino a tre anni (all'interno dei nidi ed affini, ovvero servizi a domanda individuale) e quella rivolta ai bimbi da 3 a 6 anni che rientrano nel sistema di istruzione. Una cesura - che per tanto tempo ha esposto bambini e famiglie ad una segmentazione paradossale - finalmente riconosciuta come assurda, ma non facile da superare.
La costruzione del sistema integrato comporta moltissimi problemi e difficoltà a tutti i livelli, sia formali che pratiche. Da sempre, FISM è in prima fila per affrontarle e superarle; con il convegno, intende portare un contributo in questa direzione non solo agli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie ed all'intera comunità educante.
Interventi di:
Anna Biondoli, Maria Anna Burgnich, Elisa Di Padova, Giacomo Tinella.
Modera Carla Viazzi, giornalista.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento