Due casi di Covid-19 anche in Liguria
Una turista ad Alassio e un cittadino di La Spezia
E’ stato rilevato ieri in Liguria il primo caso positivo di Coronavirus: “Dopo l’immediata comunicazione al governo e al commissario Borrelli” – ha detto Giovanni Toti – “abbiamo fatto scattare subito i protocolli per adottare tutte le misure restrittive necessarie”. Si tratta di una signora di 72 anni, ricoverata in buone condizioni presso il reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino.
“La paziente era in albergo ad Alassio dall’11 febbraio scorso – ha spiegato Toti - insieme ad una comitiva di cui fanno parte anche due persone che erano già in vigilanza attiva in quanto provenienti da una ‘zona rossa’. In queste ore stiamo ricostruendo la catena di eventuali contatti della signora, tenuto conto che sabato notte ha ricevuto cure presso il Pronto soccorso di Albenga. Questo è accaduto prima che scattasse, alla mezzanotte di domenica, l’ordinanza interdittiva regionale. Abbiamo già rintracciato il personale sanitario con cui è entrata in contatto mentre il sindaco sta firmando l’ordinanza interdittiva per l’albergo. Nelle prossime ore - valuteremo la necessità di eventuali ulteriori provvedimenti sulla base delle indagini epidemiologiche in corso”.
E un secondo caso positivo di coronavirus in Liguria è stato rilevato nella serata di ieri a La Spezia; si tratta di un paziente di 54 anni ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale spezzino. Il paziente italiano proviene dalla zona di Codogno ed è in condizioni buone”.
“Anche per questa persona – ha spiegato il Presidente Toti nel corso di un punto stampa – stiamo ricostruendo, come per Alassio, la catena epidemiologica. Si sa già che è passato per la zona rossa di Codogno per sue attività hobbistiche e poi è ritornato a casa. Anche in presenza di questo secondo caso non cambia l’ordinanza emanata che resta in vigore fino a domenica, se la prorogheremo verrà deciso non prima della riunione con il governo di lunedì mattina.”
Al momento sono 347 i pazienti in sorveglianza attiva.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento