Genova e Liguria
stampa

Casa della Salute a Quarto

Destinata ai cittadini del Levante

Casa della Salute a Quarto

Proseguono i lavori per la costruzione della nuova Casa della Salute destinata al Levante cittadino. Il cantiere attivo negli spazi Asl3 dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto troverà il suo pieno compimento nei primi mesi del 2020.

Gli interventi di risanamento conservativo dei tre padiglioni interessati dai lavori (il 14, il 23 e il 24), effettuati nella piena tutela del bene monumentale vincolato, sono finalizzati all’adeguamento del complesso dal punto di vista sanitario, funzionale e normativo.

L’area complessivamente interessata da lavori è di circa 2.500 mq, oltre a un’area esterna di circa 4.000 mq.

Al termine dei lavori i cittadini afferenti al Distretto 13 - Levante avranno a disposizione nella Casa della Salute tutti i servizi di essenziali di primo livello e gli ambulatori specialistici in un ambiente rinnovato e funzionale, con accessi ben identificati e facilmente fruibili.

Al piano terra sarà allocato lo Sportello Unico Distrettuale (SUD) che oltre all'accoglienza espleta pratiche diverse di carattere sanitario e socio-sanitario anche attraverso uno sportello sociale dedicato. Completeranno il front-office i servizi CUP, anagrafe, accesso diretto, centro prelievi, con spazi di back office riservati alla gestione agende specialistiche e altre attività amministrative. Al piano terra sarà presente anche l’ufficio del Medico Funzionario. Il primo piano dell'edificio, invece, comprenderà nel corpo centrale tutti gli spazi dedicati alla piastra ambulatoriale per l’assistenza specialistica.

L'attivazione di una Casa della Salute nel complesso di Quarto rientra nei piani regionali e aziendali di riqualificazione dell'intera area per la costituzione di una vera e propria “Cittadella della salute”: un progetto caratterizzato non solo dalla presenza di servizi di assistenza primaria integrati con quelli specialistici, ospedalieri, della sanità pubblica e della salute mentale e con i servizi sociali, ma anche da una sinergia con gli altri Enti coinvolti, quali il Municipio 9 Levante e i Comuni limitrofi, e con le Associazioni del terzo settore.

I servizi della Casa della Salute saranno pienamente integrati, in un’ottica di rete, con le altre attività presenti nella “Cittadella della salute” all’interno dell’ex Ospedale.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Casa della Salute a Quarto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento