CEP: un progetto di sostegno alla formazione dei giovani
Per potenziare percorsi di istruzione e coinvolgimento dei ragazzi
È stato presentato nei giorni scorsi il progetto “Sì per il CEP - Contrasto all’Esclusione nella Periferia di Genova”. L’iniziativa, gestita da Agorà Società Cooperativa Sociale è stata sostenuta da Intesa Sanpaolo, attraverso il programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi.
L’obiettivo del progetto è quello di affiancare la comunità del Ponente genovese nel potenziamento delle risorse dei suoi quartieri, a beneficio dei ragazzi residenti, in termini di spazi e di attività a disposizione.
L’ambizione del progetto, nel corso di 14 mesi di attività, è quella di costruire un sistema integrato nei servizi con interventi specifici nei quartieri periferici del CEP e di Cornigliano, in sinergia con il territorio, a partire dai Municipi.
In particolare, saranno potenziate la biblioteca Firpo, gestita da Agorà e da più associazioni, il centro aggregativo per minorenni Zenit, che organizza eventi ludici e educativi, il consorzio Pianacci con la sua area sportiva e gli impianti che ospitano iniziative ed eventi per tutti, il circolo Arciragazzi Prometeo che si occupa di diritti, gioco e attività giovanili.
Spazio anche alle attività per ragazzi e ragazze del CEP, Voltri 2 e Cornigliano che sono a rischio nei percorsi formativi e di istruzione, attraverso il loro coinvolgimento in cicli laboratoriali, in bilanci di competenze, in attività di avvicinamento e orientamento al mondo del lavoro, in collaborazione con il Centro di Educazione al Lavoro di Cornigliano “Torretta”, che potrà disporre di nuove dotazioni e spazi laboratoriali grazie al progetto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento