Agenzia per la Famiglia, nuovi servizi e proposte
A sostegno della genitorialità e delle risorse familiari
L'Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova ha presentato oggi in una conferenza stampa alcune importanti novità in termini di riorganizzazione, integrazione e rafforzamento dei propri servizi alla cittadinanza e in particolare a bimbi, genitori e nonni.
L'Agenzia si muoverà su tre filoni principali: promozione del benessere e sviluppo delle risorse familiari e comunitarie; sostegno della genitorialità; comunicazione e informazione. Mantenendo i servizi già in essere, saranno introdotte alcune novità.
In particolare, il prossimo 12 novembre, Giornata dedicata all'auto mutuo aiuto, è in programma uno spettacolo teatrale per scuole e cittadini, realizzato da persone dei gruppi di auto mutuo aiuto e questionari online sullo stesso.
Ancora, “Educazione Civica & Scuole”, un progetto inserito nel piano dell’offerta formativa regionale per le scuole di Regione Liguria e Alisa che propone attività di educazione civica alle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
“BiblioZena” è invece il titolo di una serie di laboratori rivolti a bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie per parlare in genovese (ri)scoprendocanti, filastrocche e giochi musicali.
Con “Parole a colori” saranno realizzati laboratori di lettura ad alta voce per bambini (fascia di età 0/2 e 3/6 anni) e genitori, realizzati da con operatori di Agenzia e diversi volontari appositamente selezionati e formati da Agenzia in collaborazione con il programma nazionale "Nati per leggere".
Si sta lavorando anche alla riorganizzazione degli spazi della Biblioteca dell'Agenzia, e si è al lavoro per l’approvazione delle "Linee guida sulla dispersione scolastica" per le scuole della città metropolitana genovese.
Anche i grandi capisaldi dell'Agenzia, i Baby kit e i Baby Pit Stop saranno rivisti. Entro la fine dell'anno saranno infatti allestiti 5 nuovi Baby Pit Stop e sarà realizzato un questionario online sul Baby kit, nell'intento di migliorare la qualità del servizio.
Torneranno anche gli incontri per i neo-genitori "I Primi 1000 giorni" e saranno realizzati nuovi percorsi a sostegno della genitorialità.
Nuove funzionalità anche per la webApp hAPPy Family Genova, e integrazione della mappa geolocalizzata “Servizi per famiglie” che consente di individuare e localizzare i servizi e ricevere informazioni di base.
Foto di Patricia Prudente su Unsplash
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento