Genova e Liguria
stampa

A Genova la Festa nazionale dei bambini

Una giornata per grandi e piccini con giochi e laboratori didattici

A Genova la Festa nazionale dei bambini

Domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 19, in piazza della Vittoria la città di Genova ospiterà per la prima volta la Festa Nazionale dei Bambini.

Giunta all’undicesima edizione, l’iniziativa è ideata dalla SCE-Sergio Cingolani Editore ed organizzata dall’associazione ADV Noi Genitori di Tutti con la collaborazione di Franco Salaris, il supporto organizzativo del Municipio VIII Medio Levante, CIV Ascom di Piazza della Vittoria e il coordinamento di tutta l’iniziativa da parte dell’assessorato comunale al Commercio e Grandi eventi.

Moltissime le attrazioni – organizzate da associazioni e istituzioni – che verranno proposte.

Tra queste: laboratori didattico-educativi e ludici, esempi di tecnologie più avanzate e robotica ed esibizioni di giovani artisti.

Tutti potranno assistere alla creazione di golosità come zucchero filato, panera, cioccolato.

I più “tecnologici” avranno l’occasione di interagire e capire come dallo studio del cervello umano si arriva all’Intelligenza artificiale e al suo utilizzo nei robot, oppure curiosare nel Centro Mobile Informativo della Marina che è un vero concentrato di meraviglie con i suoi maxischermi e la sua realtà virtuali.

Saranno presenti Polizia e Carabinieri con le unità cinofile; chi vorrà potrà leggere ed imparare ad “ascoltare” un libro o magari vedere all’opera i volontari della Croce Rossa Italiana e i Vigili del Fuoco, veri eroi di tante situazioni difficili.

Uno spazio particolare sarà riservato ai giovani tra i 5 e i 13 anni che, accompagnati dai genitori, vorranno sperimentare l’antica arte del baratto: si tratta di “Bimbo Rigattiere per un Giorno” dove il denaro è bandito, ma dove ciascuno potrà scambiare ciò che ha con ciò che desidera avere.

In altri spazi, ci sarà chi offrirà laboratori di inglese, con inseganti madrelingua, perché il futuro è di chi sa comunicare con il mondo grazie alla conoscenza delle lingue.

Per i più grandi – e per gli adulti - ci sarà tutto un settore dedicato ai veicoli a due e quattro ruote: dalle moto elettriche “Trial” dei Carabinieri al “Lince” dell’Esercito, dalle radiomobili della Polizia alle 500 d’epoca ed alle auto più moderne; su questo si innesteranno i laboratori sulla sicurezza stradale di chi le strade le sorveglia giorno e notte.

la Polizia Postale mostrerà come svolge il proprio delicato lavoro su internet. L’osservazione del sole con un telescopio solare ed altri modi per esplorare l’infinito ci verranno proposti da un altro laboratorio, quello dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

Infine, in un altro stand, si parlerà di argomenti oggi all’ordine del giorno: il riciclo dei rifiuti, l’economia circolare e il rispetto dell’ambiente; si tratta del laboratorio preparato dall’associazione organizzatrice e beneficiaria dell’evento, l’ADV Noi Genitori di Tutti che segue i bambini oncologici della Terra dei Fuochi ed offre un sostegno alle loro famiglie; molti di quei ragazzi sono oggi ospiti dell’Istituto Gaslini.

Fonte: Comunicati stampa
A Genova la Festa nazionale dei bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento