A Diego Barbieri, giovane Alfiere della Repubblica, la Bandiera della Regione Liguria
La consegna nella sala trasparenza al 14enne che è stato insignito del premio di "Alfiere della Repubblica" dal presidente Sergio Mattarella
Mercoledì 17 marzo, in tarda mattinata, alla Sala Trasparenza della Regione, il Presidente Giovanni Toti e l'assessore Ilaria Cavo hanno consegnato la Bandiera della Regione Liguria a Diego Barbieri, il giovane ligure diventato Alfiere della Repubblica.
Con il 14enne, che è stato insignito del premio dal presidente Sergio Mattarella per le azioni coraggiose e solidali compiute dopo un grave incidente che lo colpì a 8 anni, i genitori, alcuni compagni e la sua classe, la 3 D dell’Istituto di Campomorone, collegata in video conferenza a sostenerlo.
Una cerimonia emozionante che testimonia la grande capacità di superare ogni difficoltà, grazie anche all’amore per la montagna, come ha sottolineato Diego. “La soddisfazione più grande – ha detto il ragazzo – è arrivare in cima alla vetta, ti dà una sensazione di grande libertà e forza. Ma per farlo ho avuto bisogno dei miei compagni ed è per questo che voglio condividere con loro questa onorificenza”.
”Diego è un esempio della grande capacità di lottare e raggiungere degli obiettivi, l’esempio di un ragazzo che ha vissuto un’esperienza molto difficile, ma che ce l’ha fatta, ci ricorda la grande capacità umana di risolvere i problemi e di vincere la sorte”. Sono le parole con cui il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha accolto Diego Barbieri.
“Quella di Diego è una storia commovente, ma anche di grande stimolo – ha concluso l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - Questo riconoscimento per Diego non è personale ma è il riconoscimento per l’intera classe, una classe che ha saputo unirsi, fare percorsi in montagna e permettere a un ragazzino come lui, vittima di un incidenza terribile, di poter scalare di nuovo le montagne, e ora è lui che trascina gli altri”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento