32a Mostra dalla A alla Zucca
Ancora allestita sabato 17 e domenica 18 novembre a Murta
Tradizionale appuntamento, anche per il 2018, con la Mostra della Zucca, ancora allestita sabato 17 e domenica 18 novembre a Murta.
Il tema di questa 32ª edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra "Dall'A alla ZUCCA" con il patrocinio del Comune di Genova, è: "Murta: A Succa … a parla Zeneize. Modi di dire e gastronomia tipica di quest’angolo di Valpolcevera”. Le zucche saranno esposte in un caratteristico ambiente naturale, tra piante e fiori.
Da sempre tra gli eventi più importanti della Valpolcevera, la manifestazione quest’anno vuole fortemente riportare in primo piano la sua operosa vallata, duramente provata dal crollo del Ponte Morandi ma dotata di un’ineguagliabile forza di reazione. Lo svolgimento della Mostra della Zucca, pertanto, sarà un’ulteriore dimostrazione di quanto i murtesi tengano al loro territorio e desiderino, quest’anno più che mai, mostrarlo alla gente.
Alla ricchezza di forme e di colori delle zucche in esposizione si unirà, come sempre, la ricchezza di sapori delle specialità gastronomiche (piatti a base di zucca accompagnati dalla degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia) e dall’approfondimento di un elemento caratteristico del territorio, il dialetto genovese, che per la sua peculiarità può essere considerato una vera e propria lingua.
Inoltre, gli operatori economici di Bolzaneto ed alcuni istituti scolastici parteciperanno all'iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche, sviluppando il tema di quest'anno. Nella Chiesa di San Martino si terranno concerti d’organo e di canto. Sarà presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova con un programma di attività didattica.
L'evento non ha fini di lucro: l'intero ricavato sarà, infatti, devoluto in beneficenza.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento