Genova e Liguria
stampa

25 aprile: le celebrazioni commemorative a Villa Migone

Qui fu firmata la resa dell'esercito tedesco

25 aprile: le celebrazioni commemorative a Villa Migone

Nell'anniversario della Liberazione, lunedì 25 aprile, Villa Migone a San Fruttuoso si apre al pubblico per commemorare la resa dell'esercito tedesco al Comitato di Liberazione Nazionale, con la mediazione dell'allora Arcivescovo di Genova, il Cardinale Pietro Boetto.

Dalle ore 9 , al cancello della Villa, sotto la lapide che ricorda la resa del 25 aprile 1945, la commemorazione storica con il saluto della Famiglia Migone, e gli interventi delle autorità locali. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sarà possibile visitare gli spazi della Villa, in particolare la sala della resa, firmata dal generale delle truppe tedesche Gunther Meinhold e dall partigiano Remo Scappini, con la mediazione del Cardinal Pietro Boetto. Accesso gratuito e libero.

Alle ore 17 presentazione del volume “Cronache di guerra a Genova e provincia”, del giornalista Marco Francalanci. Nel volume, il racconto della vita a Genova durante i cinque anni di conflitto mondiale, bombardata dal cielo e cannoneggiata dal mare. Nonostante la grande sofferenza patita, la città fu capace di rialzare la testa, e di liberarsi da sola dal giogo nazifascista. 

Tutte le informazioni e le modalità di visita: http://www.villamigonegenova.it/ - È richiesta la prenotazione all’indirizzo villamigonegenova@gmail.com.

Fonte: Il Cittadino
25 aprile: le celebrazioni commemorative a Villa Migone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento