Cultura
stampa

Teatro della Tosse arriva a Ponente, gestirà il Cargo

Garantita un'offerta culturale articolata

Teatro della Tosse arriva a Ponente, gestirà il Cargo

Il Comune di Genova, nell’ottica di una più efficace distribuzione della cultura teatrale contemporanea nonché dell’ottimizzazione dei costi di gestione, ha invitato Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse ad avviare un processo di integrazione con l’associazione Teatro Cargo.

Per l’attuazione di questo progetto, realizzato con la collaborazione di Municipio Ponente e Regione, è stato richiesto anche il contributo economico della Compagnia di San Paolo.

L’operazione si inserisce nell’ambito della pluriennale collaborazione artistica tra i due enti e si concretizzerà con il passaggio della gestione del Teatro del Ponente e del Teatrino della Duchessa di Galliera alla Tosse, unico teatro di rilevante interesse culturale riconosciuto dal ministero, in Liguria.

Questa nuova direzione consoliderà la mission artistica già tracciata, a partire dal rapporto con il territorio, per dare vita a un progetto fortemente popolare e a misura di famiglia, che comprenda spettacoli teatrali per ragazzi e che dia spazio alle compagnie teatrali emergenti, affinché abbiano la possibilità di sperimentare e di creare nuove proposte. 

«Sono molto soddisfatta del raggiungimento di questo obiettivo, che garantisce al ponente cittadino un’offerta culturale articolata e costante, privilegiando un pubblico giovane e le famiglie – spiega Barbara Grosso, assessore alle Politiche culturali – Un progetto che promuoverà l’immagine di Genova, anche attraverso spettacoli estivi all’aperto nel Parco di Voltri, una location di grande valore artistico e naturalistico che merita di essere maggiormente conosciuta e valorizzata». 

«Abbiamo seguito e sostenuto il progetto fin dal principio: è un'operazione che rafforza ulteriormente il Teatro della Tosse, che Regione Liguria sostiene convinta della qualità dell'offerta che lo ha portato a essere teatro di rilevante interesse culturale - afferma Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria - contemporaneamente e un'operazione che permette di mantenere un importante presidio culturale nel ponente genovese a cui non si poteva e voleva rinunciare. Ringrazio il Teatro della Tosse, per aver scommesso su questo potenziamento e Compagnia di San Paolo per essere stata, insieme al Comune e al Municipio, un interlocutore

 

fondamentale, attento anche in questa occasione alle esigenze del territorio. Come era già accaduto per l'operazione che ha portato all'unione di Teatro Stabile e Teatro dell'Archivolto, anche in questo caso tutti insieme abbiamo creduto che uno più uno non fa due ma qualcosa di più».

Fonte: Comunicati stampa
Teatro della Tosse arriva a Ponente, gestirà il Cargo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento