Rolli Days dal 3 al 5 maggio
28 Palazzi, alcune Ville di campagna e il complesso di San Bartolomeo della Certosa saranno visitabili gratuitamente
Tornano i Rolli Days: dal 3 al 5 maggio riaprono le porte dei palazzi dell’aristocrazia genovese, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sarà possibile visitare gratuitamente molti dei palazzi che costituiscono il sistema dei Rolli, ben 28 Palazzi attraverso tutto il centro storico e alcune ville “di campagna”, luoghi di bellezza e di delizia subito fuori dal centro, scoprendo come gli aristocratici genovesi abbiano impreziosito importanti centri religiosi, commissionando opere d’arte di grande qualità per le cappelle, gli altari, le tombe di famiglia.
Questo ideale “viaggio” permetterà di ritrovare su tutto il territorio gli interventi dell’aristocrazia di Genova, che ha “disegnato” la forma della città: troveremo bellezza e splendide opere d’arte, spostandoci lungo la costa fino a Cornigliano; e nell’entroterra, lungo la Val Polcevera, un asse viario strategico fin dai tempi dei Romani, da sempre il collegamento di Genova con il Nord Italia e con l’Europa.
In questa edizione, l’Abbazia del Boschetto sarà visitabile in esclusiva, dopo un lungo e importante intervento di restauro. Il complesso monastico cistercense è nato nel XIV secolo, in una posizione strategica in alto sulla Val Polcevera; nel corso dei secoli molte famiglie dell’aristocrazia genovese sono intervenute nella sua decorazione, dai Grimaldi agli Spinola, ai Doria, ai Lercari. L’Abbazia sarà visitabile su prenotazione venerdì 3 e sabato 4 maggio.
Attenzione anche alla Valpolcevera, luogo importante nella storia e nella cultura di Genova.
Venerdì 3 maggio alle ore 21 Liguria delle arti - Lo spettacolo della bellezza - presso la Chiesa di San Bartolomeo della Certosa - Genova:
- Pino Petruzzelli, attore e regista del Teatro Nazionale di Genova, legge Eugenio Montale, Renzo Piano, Camillo Sbarbaro, Maurizio Maggiani e Giuseppe Mazzini
- Eliano Calamaro, primo violino del Teatro Carlo Felice di Genova, esegue Nicolò Paganini e Camillo Sivori
- Giacomo Montanari, storico dell'arte, racconta i monumenti funebri di Ambrogio e Orazio Di Negro, due uomini d'eccezionale valore, che hanno legato il proprio nome inscindibilmente alla storia di Genova.
La Certosa sarà visitabile sabato 4 e domenica 5 maggio.
Per scoprire tutti i dettagli sulla manifestazione e tutte le possibilità di visita: http://www.visitgenoa.it/evento/rolli-days-maggio-19
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento