Cultura
Ricordando don Porro, visita e concerto al Museo Diocesano

Sabato 22 marzo alle ore 16 al Museo Diocesano è in programma una visita guidata a tema musicale, con ascolti live a cura del Maestro Fabrizio Fancello e del violinista Cyprian Beecroft, allievo del Conservatorio di Genova “Niccolò Paganini”.
Il binomio arte-musica è un tema ricorrente che il Museo ha molto valorizzato nel corso degli ultimi anni, creando anche un percorso musicale per i visitatori in libera visita: un modo nuovo e non convenzionale di godere della collezione del Museo, stimolando sia la vista sia l’udito, in un’idea di fruizione sinestetica delle opere d’arte.
L’appuntamento di sabato 22 marzo si inserisce all’interno del progetto MAB finanziato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), che ha l’obiettivo di mettere in rete e rendere accessibili i 3 Istituti Diocesani costituenti il MAB (Museo – Archivio – Biblioteca), ognuno con una propria storia e fisionomia specifica. Per l’occasione, il Maestro Fabrizio Fancello suonerà alcuni brani musicali utilizzando l’antico organo portativo in deposito presso il Museo risalente al XVIII secolo.
Quest’anno il fil rouge della rassegna è dedicata alla figura di Don Luigi Porro di cui nel 2025 ricorrono i vent’anni dalla morte: filantropo e soprattutto straordinario musicista e direttore di coro di cui presso la Biblioteca Diocesana, sezione di via Serra è conservato il suo fondo musicale.
Il fondo, accessibile solitamente agli addetti ai lavori, sarà invece, con questo progetto, debitamente valorizzato. Nel corso del 2025 sono in programma anche altri appuntamenti di divulgazione musicale.
Ingresso gratuito.
Info: biglietteria Museo Diocesano tel. 010.2475127 e info@museodiocesanogenova.it (orario lunedì 10:00-13:00 e 14:00-18:00, da mercoledì a domenica 14:00-18:00, martedì chiuso).