Cultura
Riapre il Museo dei Beni Culturali Cappuccini

Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19, il Museo dei Cappuccini di Genova si prepara alla riapertura al pubblico con la collezione dei propri depositi.In occasione della Solennità di Santa Caterina da Genova, il Museo e la Cappella Superiore della Chiesa (Auditorium) torneranno visitabili da mercoledì 9 a domenica 13 settembre con orario dalle 16,00 alle 19,00.
Eventi collegati alla riapertura:– domenica 13 settembre, ore 15.30: presentazione delle nuove vetrate della Cappella Superiore della Chiesa di Santa Caterina.Interverranno fra Vittorio Casalino, Rettore della Chiesa di Santa Caterina, e lo Studio d’Arte e Architettura Albertella.Presso la cappella superiore della chiesa (Auditorium del Museo) verrà presentato il restauro delle vetrate artistiche, avvenuto in questi mesi di chiusura grazie al paziente lavoro dello studio d’Arte e Architettura Albertella. Il lungo restauro è stato avviato a gennaio e si è concluso nel mese di luglio con un piccolo ritardo di consegna dovuto al periodo di lock-down. Il lavoro ha visto ripulite e consolidate le vetrate integre e rifatto completamente i rosoni con le Virtù, l’antico stemma genovese dell’Ospedale Pammatone e il simbolo francescano.– ore 16.30: Visitata guidata alla Chiesa di Santa Caterina e per la prima volta alla Cripta Grimaldi. Visita guidata al Santuario di Santa Caterina da Genova, che comprenderà la visita storico-artistica alla chiesa e alla cripta Grimaldi sotto l’altare maggiore, mai aperta al pubblico prima d’ora. Sarà la prima di una serie di visite che a partire dal mese di settembre, periodicamente, verranno proposte alla città di Genova riscoprire il Santuario della Santa genovese , definito la culla più illustri maestri del cinque e seicento genovese. La visita guidata è solo su prenotazione. I posti disponibili sono 15. (prenotazione info@bccgenova.org – tel. 010.8592759) (costo della visita € 5.00 con pubblicazione della chiesa in omaggio).
INFO: Museo dei Cappuccini di Genova – Viale IV Novembre, 5 16121 Genova – Ingresso da via Bartolomeo Bosco (dietro palazzo di Giustizia); Info e prenotazioni: tel. 010.8592759 – info@bccgenova.org – www.bccgenova.it.